Caso Stefano Cucchi: Sulla mia pelle, il film con Alessandro Borghi

Stasera su NOVE si torna a parlare di Stefano Cucchi. A lui è dedicato l’acclamato film Sulla mia pelle (Alessio Cremonini, 2018) interpretato da Alessandro Borghi.

Stefano Cucchi

Il film racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Questa caso giudiziario ha avuto un grandissimo impatto sull’opinione pubblica: 10 anni di battaglie da parte della famiglia, alla determinata ricerca della verità e della giustizia.

Sulla mia pelle

Il film è stato di recente proiettato al Parlamento Europeo ed è stato selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Alessandro Borghi è Stefano Cucchi

Per la sua magistrale interpretazione (tra l’altro accompagnata da una stupefacente somiglianza fisica con Stefano Cucchi), Alessandro Borghi ha ricevuto il David di Donatello come Miglior attore protagonista.

In un’intervista ha dichiarato che il film su Cucchi “era un film necessario“. Un film che lo ha messo a dura prova, fisicamente e psicologicamente: ha dovuto perdere molti chili per renderne visivamente l’aspetto, ma soprattutto si è dovuto calare con tutto se stesso in un dramma umano di grande portata. Si è dovuto come svuotare, ha raccontato.

Ma il risultato è stato grandioso. La soddisfazione più grande? Forse né i complimenti del pubblico né i consensi della critica né i riconoscimenti, quanto piuttosto i complimenti della famiglia Cucchi.

 

Impostazioni privacy