Giovanni Falcone frasi da ricordare del magistrato ucciso il 23 maggio 1992

Intervistato dal giornalista Franco Alfano, il 16 febbraio 1986, alla domanda “Ma chi glielo fa fare?” Giovanni Falcone rispose: “Soltanto lo spirito di servizio”.

giovanni falcone anniversario strage capaci

23 maggio 1992: una bomba viene fatta esplodere sull’autostrada, allo svincolo di Capaci. Muoiono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e 3 uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Del magistrato Giovanni Falcone resta il ricordo di un uomo giusto, leale, fedele fino in fondo alla giustizia italiana. Un uomo che alla legalità e a uno Stato pulito ci credeva e che in nome di tutti questi valori ha portato avanti una battaglia che, in fondo, sapeva che lo avrebbe portato alla morte. E di lui restano proprio quei valori e il suo operato, che ha portato a grandi passi avanti nella lotta alla mafia.

Pochi mesi più tardi la stessa sorte di Giovanni Falcone sarebbe toccata anche al collega, ma prima di tutto amico, Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio dello stesso anno. Con lui morirono anche 5 agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Giovanni Falcone: le frasi più belle

L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, è incoscienza.

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.

Entrare a far parte della mafia equivale a convertirsi a una religione. Non si cessa mai di essere preti. Né mafiosi.

Temo che la magistratura torni alla vecchia routine: i mafiosi che fanno il loro mestiere da un lato, i magistrati che fanno più o meno bene il loro dall’altro, e alla resa dei conti, palpabile, l’inefficienza dello Stato.

La mia grande preoccupazione è che la mafia riesca sempre a mantenere un vantaggio su di noi.

Impostazioni privacy