Morto Niki Lauda, l’ex pilota di F1: tre titoli mondiali con Ferrari e McLaren

Morto Niki Lauda, il pilota di F1 con tre titoli mondiali in carriera si è spento all’età di 70 anni. Ancora oggi è considerato uno dei migliori.

morto Niki Lauda

Il pilota austriaco  divenuto leggenda, Niki Lauda,  si è spento all’età di 70 anni. A rendere noto la notizia è stata la famiglia. Nell’immaginario collettivo resterà per sempre uno dei piloti migliori che hanno solcato le piste di Formula 1.

Morto Niki Lauda

Con un comunicato pubblico la famiglia ha reso nota la scomparsa del pilota Niki Lauda“Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con accanto la sua famiglia”.

La morte del pilota risale a lunedì, ma soltanto oggi la notizia è stata diffusa dall’Ansa. Negli ultimi tempi Lauda era ricoverato presso una clinica privata in Svizzera, soffriva infatti di non meglio specificati problemi ai reni.

Otto mesi fa il pilota si era sottoposto a un trapianto di polmoni, purtroppo però non ce l’ha fatta.

I famigliari vogliono salutarlo ricordando i suoi risultati unici come atleta e imprenditore che “Rimaranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiamso per l’azione, la sua schiettezza  il suo coraggio” affermano i famigliari, prosguendo “Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, un padre e un nonno lontanto dal pubblico, e ci mancherà”.

Niki Lauda era nota a Vienna il 22 febbraio 1949, fece il suo esordio in Formula 1 nel 1971 e vi rimase fino al 1985. Nel corso della sua onorevole carriera vinse tre titoli mondiali come pilota: nel 1975, nel 1977, nel 1984 con Mc Laren e Ferrari.

Nel 1976 rimase gravemente ustionato a seguito di un incidente sulla pista, ma nonostante tutto appena possibile si è rimesso in moto. Anche per questo era, e lo sarà per sempre, uno di migliori piloti della storia.

 

 

Impostazioni privacy