Luca Guadagnino oggi a Cannes: compagno, Suspiria, serie tv

Luca Guadagnino
Luca Guadagnino

Luca Guadagnino oggi presenta a Cannes il suo nuovo lungometraggio e riceve il Nastro d’Argento Europeo.

Alla proiezione di The Stuggering Girl seguirà anche una Masterclass. Protagonista del lungometraggio è la bellissima Julianne Moore, nei panni di Francesca, una scrittrice che vive a New York costretta a tornare a Roma per occuparsi dell’anziana madre.

Luca Guadagnino: compagno

Il regista è dichiaratamente omosessuale e legato al regista Ferdinando Cito Filomarino, con cui ha anche lavorato a diversi film. Si sono conosciuti nel 2009, quando Filomarino è stato suo assistente di regia.

Suspiria

Suspiria è l’ultimo film di Guadagnino uscito nelle sale e si rifà chiaramente all’omonimo film del 1977 di Dario Argento. Nel cast Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth e Jessica Harper.

Il remake riprende alcuni elementi dell’indimenticabile originale, come la scuola di ballo, l’ambientazione (Berlino degli anni ’70) e il personaggio della ballerina Susie Bannion (ruolo che fu di Kessica Harpet). Ma il tutto viene calato in un’atmosfera diversa e la stessa Bannion ha un ruolo differente. Guadagnino, inoltre, punta molto sulla corporeità e sulla resa visiva, con un uso marcato ed evocativo della danza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

When you dance the dance of another, you make yourself in the image of its creator. #InternationalDanceDay

Un post condiviso da Suspiria (@suspiriamovie) in data:

Serie tv

L’instancabile regista al momento è al lavoro su una serie tv (la prima per lui) di HBO, di cui è autore e regista. Dovrebbe essere ambientata in Italia e comporsi di 8 puntate. Il titolo provvisorio è We Are Who We Are e racconta la storia di due adolescenti, Fraser e Caitlin, che imparano a conoscersi in una base militare.

Parallelamente, Guadagnino sta lavorando anche a Blood on the Tracks, film basato sull’album omonimo di Bob Dylan e a un docufilm sulla vita di Salvatore Ferragamo.

Impostazioni privacy