Paolo Genovese, Sei mai stata sulla Luna?: moglie, figli, libri, film

Paolo Genovese
Paolo Genovese

Stasera su Rai 1 alle 21.25 il film Sei mai stata sulla Luna?, del regista Paolo Genovese.

Regista e non solo: Paolo Genovese è anche scrittore e sceneggiatore. Suoi sono i grandi successi della serie Immaturi e, più recentemente, del film Perfetti Sconosciuti, per fare qualche esempio. Quest’ultima pellicola, oltre ai diversi premi vinti, è stata oggetto di diversi remake a livello internazionale.

Paolo Genovese: moglie

La moglie di Paolo Genovese si chiama Federica.

Figli

La coppia ha tre figli: Emma, Matteo e Pietro, di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Paolo Genovese: libri

Tutta colpa di Freud (pubblicato con Mondadori, romanzo omonimo del film) racconta di uno psicoterapeuta di coppia alle prese coi problemi sentimentali delle sue tre figlie: Sara, Marta e Emma. E i suoi, di problemi, non sono da meno: non si è mai ripreso dall’abbandono della moglie, avvenuto ben 17 anni prima e da allora la sua vita affettiva è del tutto ferma…

In Il primo giorno della mia vita (pubblicato con Einaudi), invece, l’autore racconta di 3 Emily, ex ginnasta olimpica, Aretha, poliziotta dal carattere deciso e Daniel, piccolo divo della pubblicità. Ciascuno dei 3 ha i suoi motivi per non essere soddisfatto dalla vita al punto da volerla fare finita. Ma qualcuno mostrerà loro cosa succederebbe se davvero non ci fossero più. Da questa presa di coscienza cominceranno le loro nuove vite.

Film

Paolo Genovese ha co-diretto i suoi primi film con Luca Miniero: Incantesimo napoletano (2002), Nessun messaggio in segreteria (2005), Viaggio in Italia – Una favola vera (2007) e Questa notte è ancora nostra (2008). Ha poi proseguito da solo con La banda dei Babbi Natale (2010) con Aldo Giovanni e Giacomo, Immaturi (2011), Immaturi – Il viaggio (2012), Una famiglia perfetta (2012), Tutta colpa di Freud (2014), Sei mai stata sulla Luna? (2015), Perfetti sconosciuti (2016) e The Place (2017).

Impostazioni privacy