Il commissario Montalbano, Federica De Cola ESCLUSIVA: “La pazienza del Ragno e…”

Abbiamo fatto una chiacchierata con Federica De Cola che questa sera vedremo su Rai 1 in La pazienza del ragno, episodio della fortunata serie Il commissario Montalbano.

Queste le sue parole: “Conoscevo già Camilleri in veste di lettrice, il suo primo libro che ho letto è stato il Birraio di Preston. Mi trovavo già in Sicilia a girare il mio primo film, Nuovomondo con la regia di Emanuele Crialese (2006). L’agenzia che mi aveva trovato il provino per il Commissario Montalbano mi comunicò che era andato bene e così, contemporaneamente al film, girai La pazienza del ragno.
E’ stata una bella esperienza girare con Alberto Sironi (il regista), Luca Zingaretti e gli altri protagonisti, di cui è nota a tutti la professionalità. Da siciliana, recitare quando la sceneggiatura è ambientata in Sicilia mi permette di dare qualcosa in più, qualcosa di vissuto. Questo l’ho potuto esprimere ancora di più in L’ultimo dei Corleonesi e L’onore e il rispetto – parte terza, dove ho avuto una libertà nel copione maggiore.

Il Commissario Montalbano, Federica De Cola in esclusiva

Abbiamo visto Federica di recente anche nella fiction Liberi di Scegliere, fiction ispirata ad una storia vera. Federica ha avuto modo di interpretare un personaggio realmente esistito, Giovanna Fontana, in un’altra bellissima fiction Rai, Atelier Fontana – Le sorelle della Moda.

“E’ stato davvero emozionante incontrare in quel periodo Micol Fontana, che ci ha anche donato vestiti originali per girare. Un’esperienza unica!A breve sarò di nuovo in tv con Anna Valle, nella fiction mia sorella Zoe. Stiamo girando in Trentino Vite in Fuga la nuova fiction Rai con Claudio Gioè.

Teresa Franco

Impostazioni privacy