Joss Whedon, regista The Avengers: Buffy, Marvel, Firefly

joss whedon
Joss Whedon

Il regista Joss Whedon, classe 1964, è noto soprattutto per Buffy, The Avengers, Firefly, Avengers: Age of Ultron.

Il suo lavoro abbraccia cinema e televisione, non solo in qualità di regista, ma anche come sceneggiatore, produttore, compositore e attore. E non è tutto: da grande appassionato di comics, è anche autore e sceneggiatore di diversi fumetti.

Joss Whedon: Buffy l’ammazzavampiri

Whedon inizia alla grande la sua carriera: è il 1997 quando crea il suo primo show televisivo, Buffy l’ammazzavampiri. Nel ruolo della protagonista Sarah Michelle Gellar.

La serie ha un enorme successo, ha ricevuto premi e nomination e tutt’ora è molto ancorato nella memoria collettiva e nella cultura popolare.

Alla serie ha anche fatto seguito uno spin-off, Angel.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Do these glasses make me look smarter? Nah, we can still see your face. -what movie? 🍿 👓

Un post condiviso da Sarah Michelle (@sarahmgellar) in data:

Firefly

Dopo Angel è la volta di Firefly, serie cult ambientata nel 2517 che racconta la vita di nove persone che, ai margini della società, si guadagnano da vivere come equipaggio dell’astronave Serenity.

Alla serie fece seguito il film Serenity, ambientato dopo i fatti di Firefly.

Marvel

Wheedon ha diretto sia The Avengers (terzo maggiore incasso della storia del cinema) che il sequel Avengers: Age of Ultron (settimo maggiore incasso nella storia del cinema).

In continuità con la trama del Marvel Cinematic Universe ha anche creato la serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. spin off di The Avengers, che ha debuttato nel 2013 ed è ancora in corso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Part of the journey is the end. Marvel Studios’ #AvengersEndgame is in theaters April 26. Get tickets now: [link in bio]

Un post condiviso da Avengers: Endgame (@avengers) in data:

Impostazioni privacy