Roma blindata per la Via Crucis: ecco le zone interessate

Roma blindata per la Via Crucis, le celebrazioni della Pasqua bloccano il centro della Capitale. Ecco tutti i divieti.

La Capitale si prepara alla celebrazione della Pasqua e in particolar modo alla Via Crucis che interesserà la zona del Colosseo. La Questura ha messo a punto un piano strategico di sicurezza, che vedrà schierate unità cinofile anti-esplosivo, artificieri, metal detector fissi e portatili, forze operative antiterrorismo, agenti specializzati ed equipaggiati per verificare particolari minacce e assicurare il primo intervento.

Roma blindata per la Via Crucis

A Roma sarà installata una doppia area di sicurezza, allestita per gli eventi della Pasqua e in particolare della Via Crucis e della Messa di Pasqua. Verranno poi sorvegliati gli scali ferroviari, aeroporti, porti e caselli autostradali. Le operazioni verranno gestite dalla sala Grandi eventi di vai San Vitale e verranno coordinate dal questore Carmine Esposito.

Tutte le limitazioni

Da oggi fino alle 15 di lunedì 22 aprile scatterà la gree-zone che renderà blindate 51 tra piazze e strade del centro storico, assicurando in questo modo la sicurezza delle celebrazioni del Papa: la Via Crucics, la Veglia Pasquale e la Santa Messa di domenica a San Pietro e infine la benedizione Urbi et Orbi che avrà luogo proprio lunedì.

L’are dalla greenzone riguarda: piazza della Repubblica, Largo Magnapoli, via Nazionale, via dei Fornari, via IV Novembre, Via Alessandrina, Foro Traiano, via del Colosseo, largo Corrado Ricci, Largo Gaetano Agnesi, via Nicola Salvi, via Celio Vibbena, piazza Porta Capena, via di San Gregorio, via del Circo Massimo, via della Greca.

In più è interdetta al traffico la superficie che dalla Bocca della Veirtà arriva al Vaticano, passando per i lungotevere (Pierleoni, Cenci, dei Vallati, Tebaldi e dei Sangallo) per ricongiungersi a piazza della Repubblica tramite viale del Muro Torto, via Veneto,piazza San Bernardo, via Bissolati,  e via Vittorio Emanuele Orlando.

Bus e metro

Verranno deviata in questi giorni le linee dei bus che passano abitualmente nell’area interessata alla chiusura al traffico. La stazione Colosseo della Metro B rimarrà chiusa.

Impostazioni privacy