Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2019: programma, ospiti

Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2019
Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2019

Anteprime, retrospettive, mostre, workshop, proiezioni: sono gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento.

Ogni anno il festival è dedicato a un genere e alle sue declinazioni e prevede un focus sulla cinematografia di un Paese straniero: quest’anno è la Germania. La regista, produttrice e scrittrice tedesca Doris Dörrie è l’ospite d’onore di questa edizione: incontrerà il pubblico venerdì 12 aprile.

Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento

Si svolgerà a Sorrento dal 10 al 14 aprile questa 41esima edizione della manifestazione.

Gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, promossi dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, con il coordinamento del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, con il sostegno della Regione Campania, del MIBAC e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, il Goethe-Institut, German Films Italia, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Anica, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. Partner della manifestazione: Fondazione Sorrento e Fedelberghi Penisola Sorrentina.

Le proiezioni e gli incontri del festival sono a ingresso libero e gratuito e regolati da inviti, già in distribuzione gratuita a Sorrento presso l’Infopoint, (via Correale), la libreria Tasso  (Piazza A. Lauro 18) e dal 10 aprile presso il Cinema teatro Tasso (Piazza Sant’Antonino). Gli inviti possono anche essere prenotati online, sul sito. L’ingresso agli eventi sarà consentito fino all’esaurimento dei posti in sala.

Programma e ospiti

Alla giornata di apertura di mercoledì 10 aprile saranno presenti tra gli altri: Christian De Sica e la sua famiglia, l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania Viktor Elbling, Raoul Bova.

Nei giorni seguenti si susseguiranno diversi incontri e appuntamenti imperdibili, con alcuni protagonisti del cinema italiano: Pupi e Antonio Avati, Lino Banfi, il  Vice Direttore editoriale di Rai Fiction Francesco Nardella, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti (protagoniste della fiction L’amica geniale), Violante Placido, Adriano Morelli.

Non mancheranno le anteprime di film di produzione e coproduzione tedesca: Adam&Evelyn, 25KM/H, Ancora un Giorno, Wackersdorf, Indovina chi sposa mia figlia.

Imperdibile l’incontro con la regista, produttrice e scrittrice tedesca Doris Dörrie (venerdì 12 aprile, ore 18 – Chiostro di San Francesco), che si confronterà con Cinzia TH Torrini, regista e sceneggiatrice per il cinema e la televisione. A moderare la loro chiacchierata, il critico Giovanni Spagnoletti.

 

Impostazioni privacy