Ricky Tognazzi è Smiraglia, L’amore strappato: carriera, età, moglie, figli, mamma

Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi

Debutta stasera su Canale 5 la fiction L’amore strappato: Ricky Tognazzi firma la regia ed è tra gli interpreti.

Con lui nel cast anche Sabrina Ferilli e Enzo Decaro. La trama di L’amore strappato si ispira ad una storia realmente accaduta: quella di una coppia a cui viene sottratta la figlia a causa delle accuse di molestie rivolte al padre della piccola. La famiglia dovrà combattere per ricomporsi.

Ricky Tognazzi: carriera

Sin da bambino l’arte e la recitazione sono stati di casa, per Ricky Tognazzi, figlio degli attori Ugo Tognazzi e Pat O’Hara.

I suoi esordi sono dietro la macchina da presa, lavorando con Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi. Nel 1987 debutta come regista con Fernanda, episodio della serie televisiva Piazza Navona progettata da Ettore Scola. La carriera di regista prosegue con Piccoli equivoci (1989), Ultrà (1990), La scorta (1993), Vite strozzate (1996), Canone inverso (2000), Il padre e lo straniero (2010), Tutta colpa della musica (2011), Io no (2003), I giudici – Excellent Cadavers (1998), Il papa buono (2003), L’isola dei segreti – Korè (2009), Mia madre (2010), Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? (2012), Pietro Mennea – La freccia del Sud (2015), Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo (2016) e La vita promessa (2018).

Come interprete, invece, è stato nel cast di: La famiglia (1986), Una storia semplice (1991), Maniaci sentimentali (1994), Tutte le donne della mia vita (2007), Il cielo in una stanza (1999), In questo mondo di ladri (2004), I giorni dell’amore e dell’odio (2001).

Moglie e figli

Concluso il matrimonio con Flavia Toso, da cui ha avuto la figlia Sarah, nel 1995 Tognazzi ha sposato l’attrice, doppiatrice, sceneggiatrice e regista Simona Izzo. I due sono una coppia solidissima e insieme hanno firmato la regia di diversi lavori.

La Izzo ha a sua volta un figlio, Francesco, nato dal matrimonio con Antonello Venditti.

Mamma

L’attrice e ballerina irlandese Pat ÒHara è venuta a mancare lo scorso dicembre, all’età di 85 anni. Intervistato da Caterina Balivo, così l’ha ricordata Tognazzi, che le era legatissimo:

Era una grande appassionata di musica. Tra le tante cose mi ha regalato la passione per la musica, il teatro, le commedie musicali. Mi ha introdotto, non dico più di papà che è stato un padre artistico, ma mi ha dato tanto. Lei era una donna un po’ schiva, altera, ma sempre molto spiritosa. Mi ha insegnato a vivere con leggerezza ed ironia.

Impostazioni privacy