Vincitori David di Donatello 2019: i nomi di chi ha vinto!

David di Donatello 2019
David di Donatello-2019

I vincitori David di Donatello 2019: tutti i nomi di chi è stato premiato. Iniziamo con la migliore attrice protagonista, che è andata a Elena Sofia Ricci per la sua interpretazione in “Loro” di Paolo Sorrentino. Per lei è il terzo David di Donatello su 4 candidature ricevute. A darle il premio è stato Raoul Bova.

Come miglior attore protagonista è stato premiato Alessandro Borghi per la sua fenomenale interpretazione in “Sulla mia pelle”, film di Alessio Cremonini nel quale interpretava Stefano Cucchi. A consegnare il premio è stata Uma Thurman. L’attore ha dedicato il premio a “tutti gli esseri umani che devono essere considerati tali, a prescindere di tutto.”

Vincitori David Di Donatello: gli altri premi

Il premio come migliore attrice non protagonista va a Marina Confalone per la sua interpretazione in “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis. L’attrice ha dedicato il premio alla sua terra, alla Campania ed al suo compagno Gigi. A consegnare il premio Isabella Ferrari.

Il miglior attore non protagonista è stato Edoardo Pesce che ha recitato in “Dogman” di Matteo Garrone. Il premio è stato consegnato da Enrico Brignano. L’attore ha dedicato il film a tutto il cast, a sua madre ed alla sua famiglia.

Il premio per la migliore fotografia è andato a Nicolaj Bruel sempre per “Dogman”, mentre “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino è stato il film italiano che ha venduto più biglietti.

Il miglior regista esordiente è stato Alessio Cremonini, per “Sulla mia pelle”, ed ha ricevuto il premio direttamente da Tim Burton. Il miglior documentario è stato invece “Santiago, Italia” di Nanni Moretti.

Vincitori David di Donatello 2019: ecco a chi potrebbero andare i premi di questa 64esima edizione.

La serata di premiazione sarà trasmessa stasera su Rai 1 (condotta da Carlo Conti) e andrà anche in diretta sulla radio ufficiale della serata, Radio 2.

Vincitori David di Donatello 2019

A chi andranno i David di Donatello 2019? Manca ormai pochissimo e a sfidarsi saranno i migliori film, attori, registi del 2018. Alcuni sono già dati per vincitori, in altri casi il testa a testa è imprevedibile, ma di certo non mancherà qualche sorpresa!

Il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature è Dogman di Matteo Garrone, ben 15, seguito da Capri-Revolution di Mario Martone con 13, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e Loro di Paolo Sorrentino entrambi con 12.

Difficile dire chi la spunterà tra Matteo Garrone e Luca Guadagnino nella categoria Miglior regia. Per Eurobet il regista di Dogman è leggermente favorito (con quota 1.60) rispetto a quello di Chiamami col tuo nome (con quota 1.90).

Per il Miglior attore protagonista tutto ruota attorno a Marcello Fonte e Alessandro Borghi: impossibile non rilevare la grande interpretazione di quest’ultimo in Sulla mia pelle, nei difficili panni di Stefano Cucchi. Ma Marcello Fonte è stato altrettanto notevole nel ruolo del Canaro della Magliana. E se alla fine invece la spuntasse Toni Servillo?

Il premio per la Miglior attrice protagonista pare certo che andrà a Elena Sofia Ricci, la Veronica Lario di Loro.

E per la Migliore sceneggiatura originale? Lazzaro Felice si contende il premio con Dogman e Sulla mia pelle, che anche in questa categoria risultano i favoriti. Quasi certo il successo di Chiamami col tuo nome per la Migliore sceneggiatura non originale.

Ma il premio più ambito resta certamente quello di Miglior film. E qui si ripete la sfida Garrone-Guadagnino della Miglior regia: vincerà Dogman o Chiamami col tuo nome? Stando ai pronostici di Eurobet e Stanleybet i film sono quotati quasi a parimerito, mentre il titolo outsider è quello di Alessio Cremonini, Sulla mia pelle.

Che sia questa l’inaspettata sorpresa della serata?

Impostazioni privacy