Elena Sofia Ricci, attrice e non solo: età, marito, film e il suo profumo ES

Elena Sofia Ricci
Elena Sofia Ricci è Suor Angela

Suor Angela è uno dei tanti ruoli che ha interpretato: scopriamo di più su Elena Sofia Ricci.

Elena Sofia Ricci è una delle attrici più note e amate dal pubblico. Dagli esordi con Pupi Avanti negli anni Ottanta fino al film Loro di Paolo Sorrentino, la sua carriera l’ha vista impegnata su set cinematografici importanti. Ma anche produzioni internazionali, fiction televisive di successo e spettacoli teatrali.

Elena Sofia Ricci: carriera e film

L’arte è di famiglia, per Elena Sofia Ricci: sorella di una danzatrice, figlia di uno storico e una scenografa, nipote di un architetto.

Esordisce al cinema con Pupi Avati, che ne nota subito il talento: è la rivelazione del film Impiegati, che le vale il Globo d’oro.

Oggi è un volto noto e amatissimo dal pubblico, legato soprattutto ad alcuni personaggi televisivi rimasti nel cuore degli italiani: Lucia Liguori, moglie di Giulio (Claudio Amendola) ne I Cesaroni, Elisa nella serie tv Caro maestro (Canale 5) e recentemente la frizzante Suor Angela di Che Dio ci aiuti.

Ma la Ricci è attivissima anche al cinema: ricordiamo Io e mia sorella di Carlo Verdone, Ex di Fausto Brizzi, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi, Mine vaganti di Ferzan Özpetek, Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. L’ultimo lavoro cinematografico è stato il film biografico su Silvio Berlusconi di Paolo Sorrentino, Loro. Ha interpretato il ruolo di Veronica Lario, per il quale ha vinto il Nastro d’argento, solo uno dei tantissimi riconoscimenti ottenuti nella sua lunga carriera.

Età e marito

L’attrice è nata il 29 marzo 1962.

Dal 2003 è sposata con il compositore e direttore d’orchestra Stefano Mainetti, classe 1957, da cui ha avuto poco dopo il matrimonio una figlia di nome Maria. Dalla relazione con Pino Quartullo era invece nata nel 1996 Emma.

Ma la Ricci è stata sposata anche con Luca Damiani, matrimonio  terminato a casa dei tradimenti di quest’ultimo con Nancy Brilli.

Profumo ES

Il profumo che porta le iniziali di Elena Sofia Ricci racconta di un’amicizia nata negli anni Settanta, di un ricordo prezioso, di una grande tenacia nel voler ricreare quella fragranza ricevuta in dono da bambina.

Ad aiutarla nell’impresa Caterina, la Strega del Castello, una ragazza dotata di un olfatto speciale che lavora in un profumificio. Insieme e grazie anche a una affinità che le ha legate da subito, hanno viaggiato tra campioncini e fragranze, fino a giungere a quella che Elena Sofia Ricci aveva impressa nei suoi ricordi e nel suo olfatto. ES, seducente e profonda, con note di talco, gelsomino e galbano.

 

Impostazioni privacy