Codice Swordfish, stasera in tv su Canale 20: trailer, trama, attori

Codice Swordfish
Codice Swordfish

Stasera in tv Codice Swordfish (2001) dello statunitense Dominic Sena (già regista di Fuori in 60 Secondi).

Nel cast dell’action movie: John Travolta, Halle Berry, Hugh Jackman, Sam Shepard, Don Cheadle, Vinnie Jones. Nonostante il tiepido successo al botteghino, il film non fu accolto positivamente dalla critica, che non fu benevola né col regista né con gli attori.

Codice Swordfish su Canale 20: trama

Stanley Jobson è un hacker in libertà vigilata, con il divieto di utilizzare il computer e di avvicinarsi alla figlia Holly. Tramite una sua collega, Ginger, viene contattato da un agente segreto, Gabriel Shear, che vuole mettere le mani su dei fondi governativi illegali. Per questo scopo, ha bisogno delle competenze di Stanley.

L’uomo accetta, sia per i soldi sia per la speranza di poter riottenere l’affidamento della figlia. Ma durante il lavoro scopre che Shear è a capo di un gruppo di terroristi che minacciano gli USA e che si fanno chiamare Black Cell.

Finito in un gioco molto più grande di lui, in cui nulla è come sembra, toccherà a lui mettere fuori gioco Gabriel e i suoi piani e anche liberare la piccola Holly, che nel frattempo è stata rapita.

Codice Swordfish: gli attori

John Travolta è Gabriel Shear, Hugh Jackman interpreta Stanley Jobson e Halle Berry veste i panni di Ginger Knowles.

Il film è valso a Travolta due ‘prestigiose’ nomination: nel 2009 ai Razzie Awards per il Peggior attore del decennio e, due anni dopo, per il Peggior attore protagonista.

Piccola curiosità sulla Berry: questo è il primo film in cui si mostra in topless. Questo extra le fu pagato 500.000 dollari, in aggiunta alla sua paga pari a 2 milioni di dollari.

Per Jackman Swordfish fu il sesto di una lunga serie di film girati per il cinema. Nell’immaginario collettivo uno dei personaggi a cui è più legato è certamente Wolverine, che ha interpretato per ben 10 volte.

Trailer

Programmazione stasera in tv

Impostazioni privacy