Home Televisione Benvenuti al Nord, stasera in tv su Canale 5: trama e film...

Benvenuti al Nord, stasera in tv su Canale 5: trama e film francese

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:43
CONDIVIDI
Benvenuti al Nord
Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord è un film del 2012 diretto da Luca Miniero, regista anche di Benvenuti al Sud. 

Benvenuti al Nord è ambientato due anni dopo le vicende del primo capitolo, Benvenuti al Sud. Ancora Claudio Bisio e Alessandro Siani nei panni dei protagonisti: Alberto, l’uomo completamente dedito al lavoro e Mattia, l’eterno mammone.

Benvenuti al Nord su Canale 5: trama

Alberto Colombo e Mattia Volpe sono tornati alle loro vite, rispettivamente nelle loro città Milano e Castellabate, dove lavorano e hanno messo sù famiglia.

Ma le cose non vanno benissimo per Mattia, che è sì cambiato e maturato, ma non ha del tutto tagliato il cordone ombelicale con la madre. La moglie Maria, stanca della situazione, va via di casa col figlio Edinson. La situazione precipita ulteriormente quando, per errore, l’uomo viene mandato a lavorare al nord, a Milano. Qui trova ospitalità nell’amico Alberto, che lo prende a lavorare nell’ufficio postale di cui è direttore. Ma anche Alberto è alle prese con problemi coniugali, con la moglie Silvia, che si sente trascurata.

Nel frattempo arrivano a Milano tutti i parenti e gli amici di Mattia, curiosi di capire se il ragazzo sia davvero cambiato con l’esperienza al nord.

Le due coppie si riconciliano: Mattia torna a Castellabate, consapevole delle proprie responsabilità, e Alberto torna dalla famiglia che aveva abbandonato, riscoprendone il valore.

Film francese Giù al nord

Benvenuti al Nord è il sequel (forse non all’altezza) del fortunatissimo Benvenuti al Sud, sempre con Alessandro Siani e Claudio Bisio. Quest’ultimo, però, era a sua volta il remake di un film francese dal titolo Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis) di Dany Boon.

Un altro progetto di remake del film di Boon era stato pensato per il cinema statunitense, con protagonista Will Smith, ma non è mai stato realizzato a causa di divergenze tra il regista e la produzione.

Programmazione stasera in tv