I Miserabili, stasera in tv su NOVE: trama del film di Billie August

I Miserabili
I Miserabili

Billie August firma la regia di questo adattamento del 1998 del celebre romanzo I Miserabili di Victor Hugo.

Il capolavoro dello scrittore francese ha ispirato moltissime rivisitazioni filmiche, dalla prima di Henri Fescourt del 1925 alla più recente, la miniserie televisiva diretta da Tom Shankland nel 2018. La versione di Billie August ha un grandissimo cast: Liam Neeson, Geoffrey Rush, Uma Thurman, Claire Danes, Peter Vaughan.

I Miserabili su NOVE: trama

Il giovane Jean Valjean (Liam Neeson) compie un furto ai danni del vescovo Myriel (Peter Vaughan). Una volta scoperto e bloccato dalle guardie, il ragazzo rischia la prigione, ma il vescovo decide di scagionarlo dalle accuse e restituirgli la libertà. Questo gesto resta profondamente impresso nella coscienza di Jean, che decide, da quel momento in poi, di seguire la via della rettitudine.

Impronta la sua vita all’onestà e diventa il rispettato sindaco di una piccola cittadina. Nessuno conosce il suo passato, per questo l’arrivo in città di un nuovo ispettore di polizia, l’ispettore Javert (Geoffrey Rush), potrebbe rivelarsi una minaccia. Infatti costui è una ex guardia carceraria e riconosce il vecchio gaelotto Valjean. Inizia a minacciarlo e perseguitarlo: riportarlo in prigione diventa per lui una vera e propria missione.

Valjean nel frattempo prende sotto la sua ala protettrice Cosette (Claire Danes), la figlia di Fantine (Uma Thurman) una prostituta morta per colpa dello stesso ispettore. Dopo aver venduto la fabbrica di suo possesso l’uomo si muove, con la giovane, alla volta di Parigi e trascorre diversi anni in un convento. Nella città francese Cosette si innamora di Marius (Hans Matheson). Durante la rivoluzione il ragazzo viene ferito e salvato dallo stesso Jean, che si ritrova di nuovo faccia a faccia con Javert, in quale non aveva mai smesso di dargli la caccia.

Poco prima di suicidarsi, l’uomo si pente di aver arrestato Jean e lo libera, per poi annegarsi nella Senna.

Programmazione stasera in tv

Impostazioni privacy