The Raven, stasera in tv su Iris: trama, trailer e poesia

The Raven
The Raven

The Raven è un film del 2012 diretto da James McTeigue e con protagonisti John Cusack, Alice Eve e Luke Evans.

The Raven racconta gli ultimi cinque giorni di vita dello scrittore Edgar Allan Poe, a caccia di un serial killer con l’aiuto di un detective. Non a caso il titolo del film richiama proprio una celebre poesia di Poe. Nei panni del protagonista John Cusack.

The Raven su Iris: trama

Edgar Allan Poe (John Cusack) è uno scrittore di racconti dell’orrore su cui nessuno sembra voler investire. Solo la sua fidanzata Emily (Alice Eve) e l’amico tipografo Ivan (Sam Hezeldine) credono in lui.

Viene interrogato dal detective Fields (Luke Evans) in seguito a uno strano omicidio. Una donna e sua figlia sono state trovate morte in circostanze misteriose, ma alcuni elementi sul luogo del fatto rimandano proprio a un’opera scritta da Poe.

Altri strani eventi si susseguono in città, tra cui l’assassinio di Lord Fellow, un rivale di Poe e il rapimento di Emily. Tutti hanno somiglianze con racconti da lui scritti.

L’autore, su invito del misterioso serial killer, inizia a scrivere una storia prendendo spunto da quel che sta succedendo. La conclusione è il sacrificio della sua stessa vita, in cambio di quella di Emily.

La verità è vicina ma è terribile per Poe, che scopre che il serial killer altri non è se non il suo compositore tipografico Ivan. Quest’ultimo lo costringe a rispettare il finale del racconto da lui scritto: gli fa bere del veleno e poi gli fa liberare Emily, per poi fuggire alla volta di Parigi.

Ma la resa dei conti non tarderà ad arrivare, qualcuno renderà giustizia allo scrittore e alle vittime dello squilibrato assassino…

Piccola curiosità: per il ruolo di Poe era stato preso in considerazione anche Jeremy Renner, che rifiutò per poter girare Mission Impossible – Protocollo fantasma.

Poesia The Raven

Il titolo del film si riferisce alla famosa poesia di Edgar Allan Poe Il corvo (appunto The Raven in lingua inglese), scritta nel 1845.

Il narratore ha perso il suo amore, Lenore, è dilaniato dal dubbio: dimenticarla o ricordarla? L’effetto di questa perdita è un senso di colpa misto a terrore e desiderio di auto-distruzione. Al Corvo il protagonista pone dei quesiti, cerca di avere risposte positive, ma la risposta predestinata del Corvo a ogni domanda è “Mai più”, che accresce l’angoscia del narratore.

Questa risposta e l’angoscia che ne derivano sono una tortura per l’animo già provato del narratore, che si lascia consumare e distruggere.

Trailer

Programmazione stasera in tv

Impostazioni privacy