Pallottole cinesi, stasera in tv su Canale 20: trama, attori, sequel

Pallottole cinesi
Pallottole cinesi

Pallottole cinesi (2000) è la commedia d’azione diretta da Tom Dey, con protagonisti Jackie Chan, Lucy Liu e Owen Wilson.

Metà western metà cinema orientale, con le sue tipiche acrobazie e combattimenti in arti marziali, Pallottole cinesi è stato ben accolto dal pubblico e ha avuto un buon successo commerciale. Nel 2003 è uscito il sequel 2 cavalieri a Londra, sempre interpretato da Jackie Chan e Owen Wilson.

Pallottole cinesi, su Canale 20: trama

La principessa cinese Pei Pei (Lucy Liu) viene rapita dal perfido Lo Fong, criminale esiliato dalla Cina per aver tentato di diventare Imperatore con un colpo di Stato e fuggito in Nevada. Qui viene protetto e aiutato dallo sceriffo Nathan Van Cleef. La salvezza della principessa è nelle mani della guardia imperiale della Città Proibita, Chon Wang (Jachie Chan), incaricato di riportarla in Cina.

L’uomo parte per il Nevada e lungo il tragitto fa la conoscenza di Roy (Owen Wilson), un bandito che si offre di aiutarlo nella sua ricerca. I due si cacciano molto presto nei guai e vengono messi in prigione dallo sceriffo Van Cleef. Quest’ultimo diventa il loro bersaglio comune: si alleano per eliminare sia lui che Lo Fong, per poi finalmente liberare la principessa Pei Pei.

Attori

Jackie Chan oltre ad essere attore di Pallottole cinesi ne è anche produttore. Chan vanta innumerevoli interpretazioni cinematografiche e in realtà è anche regista, sceneggiatore, doppiatore, comico, oltre che artista marziale. Nel 2017 ha ricevuto l’Oscar alla carriera.

Owen Wilson, insieme a suo fratello Luke e a Ben Stiller, Will Ferrell, Vince Vaughn, Jack Black e Steve Carell, fa parte di quella che la stampa cinematografica statunitense ha ribattezzato: Frat Pack (gruppo di attori comici-amici che collaborano spesso insieme). Owen e Carell sono gli unici due ad aver ricevuto nomination agli Oscar: il primo per la sceneggiatura de I Tenenbaum e il secondo come Miglior attore protagonista in Foxcatcher.

Lucy Liu oltre ad essere attrice di successo è anche doppiatrice: tra le altre, sua è la voce di Vipera nel celebre film della Disney Kung Fu Panda.

Sequel

2 cavalieri a Londra è il sequel di Pallottole cinesi. Nel cast nuovamente Jackie Chan e Owen Wilson nei panni di Chon Wong e del suo amico Roy O’Bannon, stavolta impegnati in una corsa contro il tempo alla volta di Londra, dove dovranno recuperare un prezioso sigillo imperale cinese e sventare un complotto internazionale ai danni dell’Imperatore.

Impostazioni privacy