Home Cinema Diabolik sono io, in sala: al cinema, trailer, elenco dei cinema

Diabolik sono io, in sala: al cinema, trailer, elenco dei cinema

CONDIVIDI
Diabolik sono io
Diabolik sono io

Solo dall’11 al 13 marzo arriva nelle sale il docu-film dedicato a un’icona del mondo dei fumetti: Diabolik.

Era il 1962 quando le sorelle Angela e Luciana Giussani diedero vita a un personaggio di successo della letteratura disegnata, Diabolik. A lui è dedicato il docu-film Diabolik sono io di Mario Gomboli e Giancarlo Soldi.

Diabolik sono io, in sala: al cinema, trailer, elenco dei cinema

Il film è prodotto da Anthos Produzioni e Rai Cinema in collaborazione con la casa editrice Astorina. Sarà distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital come evento speciale solo per tre giorni: 11, 12, 13 marzo.

Il film si snoda a partire dagli anni Sessanta, quando dalla vivida fantasia delle sorelle Giussani nasce il Re del Terrore, il ladro dagli occhi di ghiaccio più affascinante e amato della nostra letteratura. Si snoda poi tra rari materiali d’archivio, interviste e un avvincente mistero ancora da risolvere.

Cosa c’è dietro la scomparsa di Angelo Zarcone (interpretato da Luciano Scarpa), il primo disegnatore di Diabolik? L’uomo (soprannominato ‘il tedesco’) è come se si fosse volatilizzato senza lasciare alcuna traccia, subito dopo aver consegnato le prime tavole del fumetto. Vane furono le ricerche, condotte anche dal famoso investigatore Tom Ponzi. Fu tutto inutile: l’uomo non è mai stato ritrovato e le cause della sua scomparsa non sono mai state chiarite.

Il cast

Il film si avvale della collaborazione di appassionati di fumetti ed esperti del terrore, che porteranno le loro competenze e conoscenze agli spettatori: il disegnatore Milo Manara, lo scrittore Carlo Lucarelli, i Manetti bros, per fare alcuni celebri nomi. Proprio questi ultimi, tra l’altro, stanno lavorando a un film su Diabolik. E non mancheranno loro, Angela e Luciana Giussani, morte rispettivamente nel 1987 e nel 2001. Le due rilasciarono diversi decenni fa un’intervista, gelosamente custodita da Rai Teche e riemersa per l’occasione, in cui raccontano molti retroscena della storia della loro ‘creatura’.

Curiosità

Negli ultimi cinquant’anni Diabolik non ha mai conosciuto crisi e il fumetto non ha mai interrotto le sue edizioni. Sono oltre 850 gli episodi pubblicati e quasi 150 milioni le copie vendute dalla sua nascita ad oggi. I primi numeri sono ambiti oggetti da collezione, con elevatissime quotazioni nel mercato di settore.

Trailer del film