Conversazione su Tiresia, Camilleri, in tv, libro

 

Per la prima volta, il fortunato ed emozionante spettacolo teatrale andato in scena la scorsa estate direttamente dal teatro di Siracusa Conversazione su Tiresia, andrà in onda in primissima assoluta su Rai1 proprio questa sera martedì 5 marzo alle ore 21.25.

Conversazione su Tiresia, Camilleri, in tv, libro

Andrea Camilleri, oltre ad essere un brillante e geniale scrittore di storie tinte di giallo, è un amante della cultura classica, e in special modo della mitologia greca. Nello spettacolo prodotto dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico e diretto dal noto regista Roberto Andò, è un lungo monologo pronunciato dallo stesso Camilleri. Si tratta di un racconto, e nel particolare, della narrazione dell’antico mito di Tiresia, il quale secondo la leggenda, fu accecato da Giunone per aver rivelato all’umanità i segreti degli dei. Attraverso questo intenso monologo, Camilleri tocca alcuni temi molto familiari alla nostra attualità, quali ad esempio, il tempo, la conoscenza, la cecità e la memoria. Una lunga riflessione su quelli che sono argomenti rilevanti, ma che sovente non vengono trattati come si deve, o che semplicemente sono fin troppo dimenticati.

L’opera in tv

Quella che andrà in onda su Rai1 è un’occasione unica per godere di tutta la bellezza narrativa di Camilleri, del suo modo di percepire le cose, attraverso un’interpretazione magistrale. Il risultanti è unico, e coinvolgente da non perdere per nulla al mondo. L’opera andata in scena lo scorso 11 giugno 2018, è stata accolta con una vera e propria ovazione, riscuotendo talmente tanto successo da poter accedere al grande schermo. E’ infatti uscita al cinema per circa tre giorni nel mese di novembre dello scorso anno.

Impostazioni privacy