Home Televisione Andrea Camilleri, moglie, libri, Tiresia

Andrea Camilleri, moglie, libri, Tiresia

Per la primissima assoluta in tv, Andrea Camilleri va in onda su Rai1 nella sua Conversazione su Tiresia, a partire dalle ore 21,25 questa sera martedì 5 marzo.

Andrea Camilleri, moglie, libri, Tiresia

Andrea Camilleri è uno degli scrittori più apprezzati e seguiti di sempre, con alle spalle una carriera nel mondo della letteratura costellata di successi e numerosissimi romanzi pubblicati. Il suo personaggio più famose ed amato dal pubblico di lettori, ma anche da quello di spettatori, è il Commissario Salvo Montalbano, che incanta con le sue indagini e con le storie che lo coinvolgono individui di tutte le età. Nonostante la completa assenza della vista, Camilleri continua a scrivere con l’ausilio di terze persone, dei romanzi che arrivano nelle vette delle classifiche sempre attenti a distinguersi per l’assoluta genialità dei personaggi e per trame imprevedibili e ammalianti. E’ questo Camilleri, un uomo, uno scrittore che instancabilmente dedica ancora la sua esistenza alla carta scritta, al potere della parola e della conoscenza.

Stasera in tv

Camilleri è sposato con Rosetta Dello Siesto dal 1947, un’unione che ora è più consolidata che mai, e che li lega da tantissimi anni. La coppia ha avuto tre figlie, che a loro volta hanno dato ad Andrea quattro splendidi nipoti. Scrittore, regista, poeta, ma anche padre e vivace nonno. Questa sera andrà in onda dal teatro di Siracusa, dove Camilleri ha commosso il pubblico durante l’evento svoltosi nel 2018, distribuito anche nelle sale qualche mese fa.