Il Professore e il pazzo, in sala: trailer video, di Shemran

Il Professore e il pazzo
Il Professore e il pazzo

Il Professore e il pazzo al cinema in Italia dal 21 Marzo 2019, è diretto da P. B. Shemran, con protagonisti Sean Penn, Mel Gibson e Natalie Dormen.

Il film è l’adattamento cinematografico del libro L’assassino più colto del mondo del 1998, un saggio scritto da Simon Winchester.

La storia è quella della nascita dell’idea di un dizionario per la lingua inglese e dello sviluppo nel corso degli anni dell’opera editoriale che oggi si chiama Oxford English Dictionary.

Il Professore e il pazzo, trama del film

Il professor James Murray, nel 1857, fu incaricato di compilare il celeberrimo Oxford English Dictionary. Insieme a lui ci fu W. C. Minor, il quale inserì nel testo più di diecimila voci, un personaggio straordinario ed eccentrico che fu anche rinchiuso in un manicomio criminale a causa della sua instabilità mentale.

La storia è quella di due uomini che grazie alla loro amicizia, hanno raggiunto le vette più alte e più importanti della ricerca accademica.

Curiosità del film e del libro

Per quanto riguarda il Professore e il pazzo film, Mel Gibson lavora all’adattamento dagli anni novanta, ma la produzione del film è cominciata solo nel 2016.

All’inizio la direzione del film doveva proprio essere affidata a Gibson, ma poi viene scelto il regista Shemran, che aveva già collaborato con lui nel film Apocalypto.

Le riprese del film biografico e di genere drammatico, si sono svolte a Dublino e sono iniziate nel Settembre del 2016.

Per il libro, invece bisogna ricordare che la storia raccontata è quella del più famoso direttore editoriale James Murray della Philological Society e del suo famoso collaboratore William Chester Minor.

Trailer del film

Argia Renda

Impostazioni privacy