Matteo Viviani Le Iene Show: la truffa delle chat per single

Matteo Viviani

Matteo Viviani, inviato delle Iene, indaga sulle truffe che si celano dietro ai siti abitualmente frequentati da utenti single che cercano l’anima gemella.

Matteo Viviani Le Iene Show

Alcuni siti per utenti single celano un oscuro segreto: i profili presenti nelle chat sono creati appositamente per fare gola a chi sta cercando un qualche contatto. Dall’altra parte del computer, però, non ci sono belle ragazze o aitanti ragazzi, molto spesso ci sono uomini o donne completamente differenti dalle foto postate, che intrattengono relazioni più o meno lunghe con gli utenti che, ad un certo punto, per continuare ad usare il sito web sono costretti a pagare. Questo per alcuni operatori è una vera e propria forma di guadagno.

L’intervento della psicologa

La Dottoressa interpellata da Viviani suggerisce che per ottenere successo in questi canali, gli operatori che truffano gli utenti, si affidano all’empatia – prontamente costruita – per fare in modo che chi è dall’altra parte del computer sia disposto a condividere più contenuti possibili. Affinché questo accada gli operatori hanno dei veri e propri codici  che portano le persone ad aprirsi e instaurare con loro un rapporto che va oltre la semplice chat. Piuttosto che “Come stai?” queste persone tendono a chiedere “Come è stata la tua giornata?” facendo in modo che l’esperienza sia davvero totalizzante.

Impostazioni privacy