Claudio Bisio rinuncia a Sanremo: il motivo è assai particolare

Claudio Bisio Sanremo 2019

E’ finito da ormai settimane il Festival della musica più famoso al mondo. Quest’anno sul palco a presentare gli artisti del panorama contemporaneo, oltre al direttore artistico Claudio Baglioni, anche la comica romana Virginia Raffaele ed il conduttore e cabarettista Claudio Bisio. L’esperienza del Festival di Sanremo ha coinvolto positivamente tutti e tre i conduttori, ma ad oggi, qualcuno inizia a risentirsi.

Claudio Bisio Sanremo 2019

Claudio Bisio, appresa la notizia della proposta di presentare il Festival, si era detto immediatamente molto contento, ma oggi, a Festival finito, ha da dare anche un’altra versione. L’attore in un’intervista per Repubblica, ha parlato chiaro di quanto ha vissuto a Sanremo e ha deciso che questa esperienza non si ripeterà. A quanto pare il clima dietro le quinte era molto pesante, al contrario di quanto veniva mostrato in televisione a telecamere aperte. Il vero problema non sono state le censure – che comunque sono state presenti nel corso del programma – ma proprio la pesantezza e la fatica avvertita fuori dal palco. Claudio Bisio si dice categorico sulla decisione di non replicare la conduzione al Festival di Sanremo del prossimo anno, lo ha addirittura promesso a sua moglie.

Il clima di Sanremo 2019

A quanto pare l’esigenza e la richiesta di Claudio Baglioni di tenere fuori dal Festival la politica, non è andata a buon fine. Nonostante le sollecitazioni fatte in merito, dichiarando più e più volte che il programma esiste solo ed unicamente per celebrare la musica, le cose sono andate diversamente. Sette anni fa, lo stesso Bisio, era stato invitato al Festival per la finale del programma, portando in scena un monologo molto spigoloso contro le caste politiche e che finiva con una provocazione al popolo italiano. In quell’occasione, dice Bisio, l’Italia era sotto elezioni e fu comunque più facile gestire il clima dietro le quinte.

Le polemiche

Oltre alle polemiche legate al mondo politico, Claudio Bisio si trascina appresso anche quelle di Loredana Bertè e dei suoi fan. Alla cantante era stato promesso – proprio dal conduttore – un premio del pubblico dell’Ariston, che le sarebbe stato consegnato in diretta da Fabio Fazio. Ma questo premio, prontamente inventato da Bisio, non è mai arrivato e la cantante ha avuto modo di lamentarsene durante una puntata del programma di Fazio. Questo piccolo inconveniente ha creato ulteriore attrito e Claudio Bisio è stato tacciato di aver preso in giro la Bertè.

Impostazioni privacy