Un’avventura, al cinema: un film di Marco Danieli, con Laura Chiatti e Michele Riondino

 

Un’avventura è un film di genere sentimentale e musicale uscito nelle sale il 14 di febbraio, il giorno di San Valentino, per la regia di Marco Danieli e che vede tra gli attori protagonisti Laura Chiatti e Michele Riondino.

Un’avventura, la trama

Si tratta di una commedia sentimentale, la cui storia si dipana sulle note delle famose note della canzone che dà il nome al film di Lucio Battisti. Tutto ha luogo negli anni ’70: Francesca (Laura Chiatti) si è ritrovata a girare il mondo seguendo l’onda lunga delle battaglie per la liberazione sessuale. Tornata al suo piccolo paesino d’origine è ovviamente molto cambiata rispetto alla ragazzina dalle trecce bionde e gli occhi azzurri, come si ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), che di ei è sempre stato segretamente innamorato. Inizia così la sua particolare “avventura” per cercare di conquistare l’amore di Francesca, il tutto con in sottofondo i migliori successi di Battisti e Mogol.

Un’avventura: curiosità sul film

Un’avventura nasce appunto dall’idea di ripercorrere una storia d’amore sulle ali di una delle colonne sonore più belle degli anni ’70: Battisti portò questo singolo sul palco dell’Ariston di Sanremo nel 1969, dopo che per tre anni altri artisti avevano interpretato i suoi testi. Lo stesso 45 giri conteneva un altro brano divenuto cul, “Non è Francesca”, e probabilmente la scelta di questo nome per la protagonista della pellicola in questione non è un caso. Il percorso attraverso cui Francesca e Matteo si ritroveranno ha il sapore dolce amore della metafora con cui s’identifica in qualche maniera la storia d’Italia tra ciò che viene considerato “vecchio, in quanto sempre uguale a se stesso – ovvero il mondo rappresentato da Matteo – ed il nuovo che sta avanzando – in cui Francesca gioca il ruolo fondamentale.

Donatella Swift

Impostazioni privacy