Muore Alessandro Mendini, il genio dell’architettura

Alessandro Mendini

Milano, muore l’architetto Mendini, uno dei più grandi nomi in merito all’innovazione del design italiano dalla fine degli anni ’70 ad oggi. Aveva 87 anni.

Muore Alessandro Mendini

E’ venuto a mancare a casa sua nel capoluogo della Lombardia, che era anche la sua città natale. Nato nel 1931, Mendini, aveva 87 anni. Oltre ad essere membro del gruppo Alchimia, l’architetto è soprattutto conosciuto per i mobili bellissimi, innovativi ed ergonomici fra i quali la famosa collezione dal nome Museum Market. La collezione risale al 1993 ed è passato alla storia grazie alla poltrona Proust – colonna portante di molte collezioni permanenti come ad esempio quella triennale al Museo del design e quella al Museo delle arti di Catanzaro.

I meriti

Oltre ad aver rivoluzionato l’idea di design in Italia, Alessandro Mendini ha ricevuto diversi premi. Due volte il Compasso d’oro, una nel 1979 e un’altra nel 1981. Ma i meriti non arrivano solamente dalla penisola italica, bensì da tutto il mondo. Nella sua carriera, precisamente nel 2014, ha ricevuto anche l’European Prize for Architecture Awards. Inoltre è stato nominato anche Chevalier des Arts et des Lettres in Francia. Mendini ha progettato il Gronunger Museum in Olanda e la Torre del Paradiso, ad Hiroshima.

Impostazioni privacy