Addio a George Mendonsa, è morto il marinaio del bacio ritratto da Eisenstaedt

La foto di  Alfred Einsenstaedt, scattata nel 1945, è diventata il simbolo di un secolo e ha donato alla storia il marinaio George Mendonsa e l’infermiera Greta Zimmer Friedman. George è scomparso oggi, 18 febbraio 2019, all’età di 95 anni.

Addio a George Mendonsa, è morto il marinaio del bacio ritratto da Eisenstaedt

Era il 14 agosto 1945 quando Einsenstaedt ha immortalato George Mendonsa, allora 21enne, mentre baciava appassionatamente Greta, scomparsa tre anni fa. Quella mattina di agosto l’infermiera si era recata come suo solito al lavoro, in un laboratorio di Lexington Avenue, quando le insistenti voci sulla resa del Giappone l’hanno spinta fuori per saperne di più. Al centro di Times Square è stata afferrata e baciata da Gerorge in divisa da marinaio, felice per la fine della guerra. A pochi passi da loro il fotografo del settimanale Life, Alfred Einsenstaedt. La foto venne pubblicata alcune settimane dopo con il titolo V-J Day in Times Square.

George Mendonsa, scomparso oggi a seguito di una grave insufficienza cardiaca, nel 2007 ha visto per la prima volta lo scatto e si è riconosciuto. Tuttavia solo nel 2012 lo storico Lowrence Verria riuscì a identificare con certezza i due protagonisti della foto. Mendondsa venne riconosciuto dal tatuaggio sul braccio destro, mentre Greta per la sua forma fisica, l’uniforme e la pettinatura che coincideva con le foto della donna al tempo dello scatto.

Alfred Eisenstaed

Al tempo del famoso scatto Alfred Eisenstaed lavorava per la rivista Life e proprio sul quotidiano pubblicò la foto in cui compare George Mendosa. Il fotografo era tedesco ma a causa delle sue origini ebraiche dovette lasciare il suo paese, così emigrò negli Stati Uniti. Prima della sua partenza riuscì a fotografare un incontro fra Aldof Hitler e Benito Mussolini in Italia. L’ultima foto scattata dal fotoreport naturalizzato statunitense ritrae il Presidente Bill Clinton con sua moglie Hilary e la figlia Chealsea. Lo scatto risale all’agosto del 1993.

Impostazioni privacy