Paolo Cevoli Sanremo 2019: Zelig, moglie e molto altro ancora

Paolo Cevoli Sanremo 2019

Sarà Paolo Cevoli l’ospite comico della terza serata del Festival di Sanremo 2019. Il comico riccionese, 60 anni, ha raggiunto la notorietà interpretando il personaggio di Palmiro Cangini, assessore “alle varie ed eventuali” del comune di Roncofritto nel corso del programma Zelig andato in onda su Italia 1 e condotto da Claudio Bisio. Si tratterà pertanto di un gradito ritorno sul palcoscenico, questa volta dell’Ariston, per la coppia di comici che hanno animato diverse edizioni del fortunato varietà firmato da Gino & Michele. Oltre all’assessore, Paolo Cevoli ha dato vita anche ad altri personaggi come Teddi Casadey, in pratica l’alter ego di Palmiro Cangini, imprenditore del famoso maialificio Casadey SRL; Lothar, il sostituto per Vip, che proviene dall’ Agenzia Eventi Mandrake Management 2003; e ancora, Olimpio Pagliarani, il motociclista soprannominato “il leprotto di Viserbella” e Yuri, noto fan di Valentino Rossi. Assente dal piccolo schermi negli ultimi anni, se si eccettua le puntate di Zelig, dopo la parentesi sanremese il comico romagnolo riprenderà il suo tour con l’ultimo spettacolo che s’intitola “La Bibbia – Raccontata nel modo di Paolo Cevoli, una rilettura “pop” del “libro dei libri”.

Paolo Cevoli Sanremo 2019: Zelig, moglie e molto altro ancora

Nasce a Riccione il 29 giugno 1958, il padre è un imprenditore ed insieme alla moglie ha gestito un albergo, in cui da giovane ha lavorato anche Paolo. Si laurea all’Università di Bologna Alma Mater nel 1983 in Giurisprudenza. In seguito diventa Manager al Grand’ Hotel di Rimini. Quindi aprirà lui stesso un locale frequentato da personaggi del mondo dello spettacolo. Ed è proprio in questo locale che viene notato dal duo Gino & Michele, tanto che lo invitano ad esibirsi proprio a Zelig, da sempre trampolino di lancio per molti attori comici. Attualmente vive a Bologna insieme alla famiglia; nel 1986 ha sposato Elisabetta, da cui ha avuto due figli, Giacomo e Davide.

La carriera

Paolo Cevoli ha esordito in tv nel Maurizio Costanzo Show nel 1990, nel 2001 compare a Zelig su Italia 1 nelle vesti di Palmiro Cangini, Assessore alle Varie ed Eventuali del comune di Roncofritto. Per certo versi anticipa la politica attuale, il suo personaggio infatti incarna lo stereotipo del politico che parla a sproposito senza giungere ad una soluzione. Il suo sketch infatti consiste nel pronunciare parole incomprensibili con impeto e nervosamente, intervallandole con qualche slogan. Di fatto si tratta di una parodia del classico discorso del politico sulla piazza quando è candidato alle prossime elezioni.

Donatella Swift

Impostazioni privacy