Giornata della Memoria 2019, frasi e tema nella storia del cinema

Giornata della Memoria 2019, frasi e tema nella storia del cinema

La Giornata della Memoria 2019 è arrivata, oggi sono diverse le frasi e il tema inerente a quanto accaduto nella Seconda Guerra Mondiale. Una vera tragedia che ha meritato un giorno tutto suo per ricordare cosa è accaduto. Sicuramente è importante far vivere la memoria e cercare di non mandare dispersi i dolori di moltissime persone.

Anche il cinema ha aiutato con il ricordo di moltissime immagini e storie nel tempo. Per questo andiamo a rintracciare alcuni dei film più famosi sulla storia della memoria, leggendo anche alcuni dei temi più importanti. Sicuramente è importante utilizzare anche il cinema per mandare un messaggio a tutti.

Giornata della Memoria 2019, frasi e tema nella storia del cinema

Come non citare La Vita è Bella di e con Roberto Benigni. La storia di un padre che finge di portare il figlio in un lunapark quando si trova in realtà in un campo di concentramento. Giosuè all’inizio del film dice: “Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola c’è dolore e come una favola è piena di meraviglia e felicità“.
Altro film incredibile è Schindler’s List di Steven Spielberg. Sicuramente da questa pellicola del 1993 va ricordata la frase di Itzhak Stern: “Chi salva una vita, salva il mondo intero“. Sicuramente è un messaggio straordinario che ha regalato grande emozione e permesso a diverse persone di credere nei propri ideali e a non mollare mai.

Tanti film sull’Olocausto

Andiamo a vedere una lista di film che sono sul tema della Giornata della Memoria 2019 e che sono stati trasmessi anche di recente:

Il bambino con il pigiama a righe
La leggenda del pianista sull’oceano
Figli del destino
Shoah
Tran de vie
Gli ultimi giorni
Rosenstrasse
La finestra di fronte
Il servo ungherese
Hanna Arendt
Il figlio di Saul
La verità negata
La signora dello zoo di Varsavia
The invisibles
Destination Unknow

 

Impostazioni privacy