Titanic: il capolavoro di James Cameron in onda su Canale 5

 

Titanic va in onda stasera, 7 gennaio 2019, su Canale 5 alle ore 21:00. 

La storia che ha commosso più di due generazioni torna sul piccolo schermo a far emozionare nuovamente. Il genio di James Cameron si unisce alla soave voce di Céline Dion e alla sensazionale recitazione di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet per completare un meraviglioso capolavoro.

Titanic, la trama

Titanic è forse il colossal per eccellenza quando parliamo di film d’autore. La pellicola che nel 1997 ha reso celebri in tutto il mondo un giovanissimo Di Caprio ed una splendida Kate Winslet, non ha mai smesso di essere considerato il più visto ed apprezzato dagli anni ’90 ad oggi. I due attori, rispettivamente nei panni di Jack e Rose, sono una coppia di giovani con vite molto diverse; nonostante appartengano a due classi sociali ben distinte fra loro, si innamorano perdutamente sul famoso Titanic – il transatlantico inaffondabile. O almeno, così diceva la leggenda. Infatti il viaggio prende una brutta piega.

La mastodontica imbarcazione diretta negli Stati Uniti si scontra con un iceberg. E’ il 1912 e la tecnologia non è ovviamente quella attuale, motivo per cui molti dei passeggeri sono costretti a perdere la vita nel viaggio che per loro rappresentava la speranza di un’esistenza migliore. 

L’Oceano Atlantico, quindi, sarà teatro di tragiche separazioni e orribili perdite. Cameron, in questa pietra miliare del cinema contemporaneo, non perde occasione per rimarcare una denuncia sociale, seppur velatamente. Le classi sociali più povere, infatti, sono quelle destinate a morire insieme all’immensa nave ritenuta indistruttibile.

Seppur il finale sia tragico, vi è comunque un messaggio di speranza e amore nelle parole di Rose, invecchiata di molti anni, che ripercorre quel viaggio attraverso dei flashback.

 

Gli incassi

Titanic è stato fino a pochi anni fa, la pellicola con il maggior numero di incassi nella storia del cinema mondiale. E’ stato sorpassato nel 2009 da un altro colosso dello stesso regista: Avatar.

Titanic, con quattordici candidature ottenute agli Oscar, se la batte solamente con La La Land di Damien Chazelle ed Eva contro Eva con Bette Davis e Anne Baxter.

Curiosità sul set

La realizzazione di Titanic non è stata affatto facile, considerando anche le tecnologie poco avanzate del cinema che ancora non conosceva il digitale come lo intendiamo noi oggi.

La produzione partì già dal 1996, un anno prima dell’uscita effettiva del film, durante il quale James Cameron filmò per alcune scene il vero relitto del Titanic, che si trova tuttora nelle profondità dell’Oceano Atlantico. 

La maggior parte delle sequenze, però, venne girata su una ricostruzione fedelissima della nave; in Messico. Per le riprese, la 20th Century Fox comprò ben 16 milioni di metri quadrati di costa sulla spiaggia di Rosario; dove la ricostruzione della barca venne inserita all’interno di un’immensa cisterna piena d’acqua. Il naufragio, invece, fu creato totalmente al computer.

 

Impostazioni privacy