Chiedimi se sono felice, stasera in tv su Italia 1: il film con Aldo, Giovanni e Giacomo

 

Chiedimi se sono felice torna sul piccolo schermo questa sera, 2 gennaio 2019, su Italia 1 alle 21:25.

Chiedimi se sono felice, stasera in tv su Italia 1: La trama

Chiedimi se sono felice è uno dei capisaldi della commedia all’italiana per eccellenza; complice anche l’intramontabile trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo.

La storia racconta le vita dei tre uomini, un tempo amici, che dopo un burrascoso litigio perdono completamente i contatti; il film infatti parte con una sequenza di Giovanni e Giacomo che si rincontrano proprio a causa del loro terzo amico, Aldo, che pare essere in fin di vita a casa di un incidente del quale non si conoscono le dinamiche. 

Il litigio che li ha separati vede al centro della discordia un intreccio amoroso del quale Aldo è responsabile: da sempre abile donnaiolo, infatti, l’uomo divide il suo tempo fra due relazioni impegnative, motivo per il quale vuole troncarne una per viverne stabilmente un’altra, ma senza avere il coraggio di agire in merito. Per questo motivo coinvolge i suoi due amici. Però, mentre Giacomo rifiuta di esser messo in mezzo, Giovanni invece accetta: sarà lui a convincere una delle due donne di Aldo a lasciarlo. Da qui la storia prende una piega inaspettata; Giovanni sbaglia ragazza e combina un gran guaio. I tre uomini fanno una vita normale e non sono soddisfatti dei propri lavori; per questo motivo nasce in loro il grande desiderio di allestire uno spettacolo teatrale unendo le loro forze e la loro creatività. In seguito al litigio, però, sembra che questo sogno sia destinato a sfumare. 

Se non tutti i mali vengono per nuocere, dunque, il guaio combinato da Giovanni porta nelle loro vite Marina, una giovane hostess che sarà indispensabile per raggiungere il lieto fine. 

Chiedimi se sono felice è un susseguirsi di flashback che raccontano le esperienze dei tre amici inseparabili che si districano fra bei ricordi, litigate e momenti indimenticabili. E’ una storia commovente che ha – a tratti – dell’incredibile. 

E come per ogni spettacolo, è all’ultima scena che spetta il gran finale.

Chiedimi se sono felice

 

Il cast

Chiedimi se sono felice è anche il trampolino cinematografico di lancio per Ficarra e Picone, qui coinvolti in un piccolo ruolo che li porterà sul grande schermo dopo 7 anni dai loro esordi teatrali. Anche Paola Cortellesi ha un ruolo minore, ma decisivo in questo film. La Cortellesi è infatti Dalia, una delle due donne di Aldo; quella che gli fa perdere la testa e per il quale si vede costretto a litigare con i suoi amici di una vita. 

Chiedimi se sono felice è una pellicola che dà voce anche alle comparse: fra loro infatti troviamo anche Max Pisu, Arturo Brachetti, Augusto Zucchi e Daniela Cristofori.

 

 

Impostazioni privacy