Home Stasera in TV C’era una volta in America, stasera in tv su Rai Tre: il...

C’era una volta in America, stasera in tv su Rai Tre: il capolavoro di Sergio Leone

CONDIVIDI

 

C’era una volta in America, in onda Sabato su Rai Tre

C’era una volta in America è una pellicola del 1984 che andrà in onda Sabato 29 Dicembre, su Rai Tre. Diretta da Sergio Leone, ha per protagonisti: Roberto De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern; presentato fuori concorso al Festival di Cannes, è il terzo capitolo di una saga che include: C’era una volta il West e Giù la testa. L’ispirazione per il film nasce dal romanzo di Harry Grey: The Hoods del 1952.

C’era una volta in America, la trama del film

Il film racconta la storia di quattro spietati sicari che cercano rabbiosamente il gangster David “Noodles” Aaronson, dopo aver assassinato Eve, la sua compagna. “Fat” Moe Gelly, proprietario del bar dove Noodles risiede è sottoposto a crudeli torture che lo costringono ad indicare un teatro cinese con annessa una fumeria d’oppio. Noodles è lì per dimenticare la morte dei suoi tre amici e compari, “Patsy”, “Cockeye” e “Max”.

In un flashback lo si vede assistere all’incendio di un camion carico di casse di whisky e alla morte degli amici, i loro corpi sull’asfalto, di cui uno completamente carbonizzato, quello di Max.

Una curiosità: Il film inizia e finisce nel 1933, con Noodles che si nasconde in una fumeria d’oppio e questo ha dato adito al pensiero di alcuni che la storia in realtà sia solo un sogno o una fantasia indotta dalla droga, con Noodles che ricorda il suo passato e immagina il suo futuro.

Sceneggiatura e riprese

Ancora, la sceneggiatura di C’era una volta in America è stato frutto di un lungo lavoro che ha interessato 12/13 anni pieni di ostacoli, non ultimo quello che il regista fino alla fine non avessi bene in mente una trama precisa che gli permettesse di scrivere la sceneggiatura in modo continuativo.

Le riprese, inoltre iniziarono a Giugno del 1982 e finirono ad Aprile del 1983 e tutte le scene si svolsero a Brooklyn, New York, New Jersey, Florida fino ad arrivare in Canada. Non solo alcune riprese sono state effettuate a Parigi e in Italia, specialmente a Cinecittà.

Per concludere, voglio ricordare che C’era una volta in America è  inserito al quarantatreesimo posto della lista dei migliori film della storia del cinema stilata dai lettori di TimeOut.

Trailer del film

Argia Renda