Speed, stasera su Rete 4 il film premio Oscar del 1997

Sandra Bullock e Keanu Reeves in una scena di Speed

Speed, film campione di incassi, va in onda questa sera, 22 dicembre 2017, alle ore 21,25 su Rete 4. La pellicola con Kenau Reeves e Sandra Bullock per la regia di Jan de Bont  ha avuto ben tre nomination agli Oscar, portandone a casa due: Miglior Sonoro e Miglior Montaggio Sonoro.

Speed, trama

Speed, film d’azione del 1994, è ambientato a Los Angeles, dove un folle tenta di far saltare in aria un’ascensore pieno di persone. La polizia riesce a sventare l’attentato ma del terrorista non ci sono tracce. Questo gli da modo di tentare un altro colpo, questa volta ai danni di un autobus. Il terrorista ha piazzato una carica di esplosivo sotto l’autobus pronta ad esplodere quando il mezzo, una volta superate le 50 miglia orarie, si fermerà. L’agente Traven riesce a salire sul bus per avvertire il conducente, ma il traffico cittadino renderà la situazione difficile. Quando il conducente resta ferito una passeggera prende il suo posto.

Curiosità

Nonostante il successo del primo film il sequel di Speed non ha ottenuto il successo sperato, tanto che la carriera del regista Jan de Bont si è arrenata poco dopo. Nel 2003 ha diretto Angelina Jolie in Tomb Raider, dopodiché non è stato più chiamato né come regista né come direttore della fotografia.

Joss Whedon, creatore di serie tv di successo come Buffy, ha riscritto intere scene del film. Prima di divenire un vero e proprio sceneggiatore, Whedon ha lavorava come revisore di script.

Keanu Reeves ha sostenuto quasi il 90% dei stunt da solo, senza avvalersi di controfigure.

Durante le riprese di Speed, Keanu Reeves ha rotto un vetro dell’autobus. In fase di montaggio si è deciso di lasciare la scena.

Sembrerebbe che siano stati utilizzati ben 12 autobus perfettamente identici durante le riprese, ognuno dei quali adatto alle necessità delle diverse scene.

La pellicola è costata 28 milioni di dollari, ricavando ben 350 milioni ai botteghini.

Keanu Reeves il filantropo: l’attore, consacrato ad Holliwood per il ruolo di Neo in Matrix, è famoso anche per la sua grande generosità. Estranei, colleghi o amici, Reeves quando c’è da aiutare qualcuno non si tira mai indietro.

La trama di Speed sembrerebbe essere ispirata all’episodio 33 di Jeeg Robot d’Acciaio, manga del 1975.

Trailer

Impostazioni privacy