Festa di Natale, Una serata per Telethon: stasera in tv su Rai 1

Questa sera, sabato 15 dicembre, andrà in onda su Rai 1 alle 20.35 Festa di Natale una serata per Telethon, la maratona benefica trasmessa dalle reti Rai, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione. Dal 15 al 22 dicembre le trasmissioni del servizio pubblico racconteranno le storie della Fondazione, dei suoi ricercatori e di tante famiglie che hanno dovuto affrontare malattie genetiche rare. Una collaborazione ormai consolidata quella tra l’associazione fondata nel 1999 da Susanna Agnelli e il servizio pubblico che negli anni ha permesso di finanziare numerosi progetti di ricerca. L’obiettivo di questa edizione è superare i 31 mila euro raccolti lo scorso anno e destinati alla ricerca e sperimentazione in ambito medico.

Festa di Natale, Una serata per Telethon: stasera in tv su Rai 1

Madrina d’eccezione di questa serata la conduttrice Antonella Clerici che in diretta dall’Auditorioum Rai del Foro Italico darà il via ufficiale all’evento. Ad affiancarla è prevista la presenza di Paolo Belli e la sua Orchestra. Una vera e propria festa di Natale con la partecipazione di grandi ospiti, interviste e racconti da parte di ricercatori e pazienti. Sul palcoscenico si alterneranno grandi nomi, tra cui Vincenzo Salemme (in collegamento da Milano), Flavio Insinna e il cantante Gigi D’Alessio che racconterà la storia di due bambini affetti da una rara malattia metabolica, trattati all’Istituto Telethon di Pozzuoli. Milly Carlucci, Amadeus e Mara Venier saranno invece protagonisti della rubrica “Buone Notizie”. Presente inoltre l’attore Luca Zingaretti, nuovamente volto dello spot della campagna “Presente” di Fondazione Telethon.

Durante la serata verrà anche trasmesso in anteprima assoluta il corto dal titolo “Vasco e Viola” di Gabriele Muccino con le musiche di Nicola Piovani. Nel corso di tutta la settimana sarà presente il ricordo dello storico conduttore della maratona, Fabrizio Frizzi, grande assente di questa edizione, cui sarà dedicata una borsa di studio erogata dall’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli. Oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vede il coinvolgimento di Radio Rai, con una serie di approfondimenti sull’argomento all’interno dei suoi programmi. In particolare, su Radio 3 Rossella Panarese il 19 dicembre, nel corso di Radio 3 Scienza, darà vita a una puntata speciale in cui spiegherà il lavoro dei ricercatori a un pubblico di giovanissimi.

L’intera settimana della maratona Telethon si chiuderà il 22 dicembre con una puntata speciale de “I Soliti Ignoti” condotta da Amadeus. Le donazioni saranno attive fino al 31 dicembre tramite sms (del valore di 2 euro), oppure chiamata da rete fissa (per donare 5 o 10 euro). Attiva anche la possibilità di effettuare donazioni tramite carta di credito al numero verde 800 11 33 77.

Cristina De Rose

Impostazioni privacy