X Factor, stasera in tv oggi 12 dicembre: la semifinale in onda su TV8

Per chi si fosse perso giovedì scorso (6 dicembre) la semifinale di X Factor 2018, può vederla stesera su Tv8. I concorrenti rimasti sono: Anastasio, Bowland, Leo Gassmann, Luna, Martina Attili e Naomi. Solo 4 di loro potranno esibirsi sul palco del Mediolanum Forum nella finale. Per farlo, dovranno superare due manche. Gli ospiti della serata sono Salmo e Lorenzo Licitra.

Il conduttore Alessandro Cattelan introdurrà il tema della puntata
“Un mare da salvare “, slogan della campagna di Sky per la
salvaguardia dei mari contro l’inquinamento da plastica. Su questo tema il direttore artistico Simone Ferrari realizzerà una spettacolare scenografia: per la prima volta nella sua dodecennale storia, il palco sarà ricoperto d’acqua. I 6 concorrenti si esibiranno insieme al vincitore della scorsa edizione, Lorenzo Licitra, sulle note di “A
Hard Rain’s A-Gonna Fall” di Bob Dylan.

Prima manche di gara

Cattelan darà il via alla prima manche, “My Song”, dove i concorrenti si esibiranno su brani scelti da loro stessi:
Luna: MICA VAN GOGH di Caparezza
Martina Attili: THE CLIMB di Miley Cyrus
Naomi: PROBLEM di Ariana Grande feat Iggy Azalea
Leo Gassmann: DEAD IN THE WATER di Noel Gallagher
Anastasio: LA PORTA DELLO SPAVENTO SUPREMO di Franco Battiato I Bowland: IRON di Woodkid.
Al termine della prima manche il pubblico decreterà il concorrente
che dovrà abbandonare subito la gara.

Seconda manche di gara

Nella seconda manche il brano è stato scelto dai giudici.
Manuel ha affidato a Luna CAN’T HOLD US di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton e a Martina Attili CLOWN di Emeli Sandè.
Mara Maionchi ha scelto il classico COM’È PROFONDO IL MARE di Lucio Dalla per Leo Gassmann e CLINT EASTWOOD dei Gorillaz per Anastasio. Fedez ha optato per Naomi un mash up RAP GOD di Eminem e BEAUTIFUL di Cristina Aguilera. I Bowland hanno AMANDOTI dei CCCP nella versione di Gianna Nannini, scelta per loro da Lodo Guenzi. La seconda manche vedrà come di
consueto i due meno votati andare al ballottaggio.

La finale è prevista per domani sera. E’ possibile vederla su Sky Uno (canale 108) o in chiaro su Tv8. Gli ospiti della serata saranno Marco Mengoni, Ghali, Tommaso Paradiso (frontman dei The Giornalisti) e la band inglese Muse, che presenterà il suo nuovo album.

Trailer:

Teresa Franco

Impostazioni privacy