Home Stasera in TV Monuments Men, stasera in tv oggi 6 dicembre 2018: il film con...

Monuments Men, stasera in tv oggi 6 dicembre 2018: il film con Brad Pitt

CONDIVIDI

L’impresa titanica del salvataggio di opere d’arte più grande della storia, andrà in onda su Iris, in prima serata, venerdì 7 dicembre alle ore 21. Tratta di questo Monuments Men, capolavoro di George Clooney (Ocean’s Twelve, Intrigo a Berlino, Michael Clayton, In amore niente regole), che nel film veste il triplice ruolo di regista, sceneggiatore e protagonista, lo storico d’arte Frank Stokes, che ottiene dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Roosvelt, l’autorizzazione di radunare un plotone di uomini che possano recuperare le opere d’arte che Hitler aveva ‘confiscato’ nei paesi invasi.

Monuments Men, la trama

Immaginate lo scenario: siamo nel pieno della Seconda guerra mondiale e un gruppo di uomini ‘grandiosi’, ‘monumentali’ (come il calibro delle opere con cui avranno a che fare), vivono una corsa contro il tempo per il recupero di quadri, monumenti sculture, che il Fuhrer aveva saccheggiato con lo scopo di inserirle in un mastodontico museo a lui dedicato. Il plotone americano è così formato: due storici, un esperto d’arte, un architetto, un mercante, uno scultore, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco esperto in traduzioni. Pur non essendo dei giovani soldati, la compagnia sarà sottoposta a rischi molto simili, non a caso ricevono un addestramento ‘speciale’ in Inghilterra, prima di passare all’azione vera e propria. Trattasi di un film che ci parla di arte, ma non fa di essa un contenuto esclusivo, nei 118 minuti di pellicola infatti, George Clooney non ha voluto rinunciare proprio a nulla: spettacolarizzazione, azione e dramma.

Il cast

Al suo fianco un cast d’eccezione: Matt Damon (Will Hunting – Genio ribelle, Invictus – L’invincibile, Sopravvissuto – The martian, The Bourne, Il talento Mr. Ripley), Bill Murray (Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Tootsie, La piccola bottega degli orrori, Scappiamo col malloppo, Il treno per Darjeeling) e John Goodman (Pappa e Ciccia, I Flinstones, Il grande Lebowski, West Wing – Tutti gli uomini del presidente).

Il trailer

Valentina Marchese