Il ritorno di Don Camillo, stasera su Rete 4: Fernandel e Gino Cervi nel secondo capitolo della saga

Il ritorno di Don Camillo, stasera su Rete 4: torna stasera la serie dedicata al mitico personaggio interpretato da Fernandel con al suo fianco un altrettanto strepitoso Gino Cervi che recita la parte di Peppone. Il film è stato diretto da un maestro del cinema francese e cioè Julien Duvivier che ha dimostrato di saper sfornare capolavori davvero molto interessanti.

Il ritorno di Don Camillo su Rete 4

Il ritorno di Don Camillo è il secondo episodio della saga dedicata alle avventure di questo splendido personaggio. Tratto da un romanzo di successo sono stati diretti sei film: Don Camillo del 1952, Il ritorno di Don Camillo del 1953, Don Camillo e l’onorevole Peppone del 1955, Don Camillo monsignore… ma non troppo del 1961, Il compagno Don Camillo 1965 e infine Don Camillo e i giovani d’oggi del 1970 che rimane incompiuto e girato con attori diversi due anni più tardi.

Nel 1983 Terence Hill da regista e interprete ha deciso di girarne un remake con Colin Blakely nel ruolo di Peppone. Quest’ultimo film però non è stato molto apprezzato ai puristi della serie che riconoscono come film appartenenti alla saga solo i primi quattro, ripudiando in un certo senso anche il film con protagonista Gastone Moschin al posto di Fernandel.

Impostazioni privacy