Nanni Moretti: “Ho filmato una delle tante sedute di radioterapia”

“I romani sono abituati all’uomo mascherato e non si voltano più, non fa loro impressione. Dopo vent’anni da un’altra parte ho avuto un altro tumore e penso che si possa filmare non tutto ma quasi tutto, ho filmato una delle tante sedute di radioterapia”.

Riferendosi al filmato, che lo immortala mentre si aggira per Roma e sul lungotevere con una sorta di mantello bianco modello fantasma, parlando con i passanti, Nanni Moretti ha dichiarato questo a proposito di Autobiografia dell’uomo mascherato, presentato nella sezione Incontri ravvicinati della Festa di Roma, nonché biografia che traccia suoi gusti personali e ispirazioni, uniti al racconto della recidiva di un vecchio tumore con la necessità di sedute di radioterapia.

“Guardatelo e cercate di non condividere. Sono gli appunti di un corto che sto montando. Penso si possa filmare quasi tutto: ho avuto un altro tumore” ha proseguito durante l’incontro, condividendo anche ciak sbagliati, ricordi della sua carriera come regista e attore, l’evoluzione da produttore a giurato e quella di premiato ed esercente con l’apertura del cinema Nuovo Sacher.

Impostazioni privacy