Home Cinema a Casa On-line il documentario “La quinta generazione”

On-line il documentario “La quinta generazione”

CONDIVIDI

Andando su Itunes, e tra poco anche su Google Play, si può comprare il documentario La Quinta Generazione, una storia moderna su una cultura ormai in estinzione, regia di Michele Ambrogio e prodotto da CUT& editing & more.

Daniel Berquiny è l’ultimo di un’antica famiglia di circensi rumeni, che all’età di 20 anni prende la decisione di stabilirsi in Italia, considerata da molti la patria degli artisti. La sua vita è sempre stata lo Spettacolo, all’inizio sotto il tendone di un circo nelle vesti di domatore fino a diventare addestratore di animali per la macchina da presa.

Infatti Daniel si ritrova, quasi per caso, a lavorare con i grandi del cinema italiano. Passando da un set all’altro, incontra e collabora con personaggi del calibro di Federico Fellini, Mario Monicelli, Kabir Bedi, Roberto Benigni e Adriano Celentano.
“Conoscere Daniel Berquiny è un’esperienza.” racconta il regista Michele Ambrogio. “Le sue parole, in un italiano sempre comprensibile, ma mai perfetto, ci hanno folgorato dal primo incontro. Abbiamo subito capito che ciò che dovevamo raccontare non era una professione, ma una visione di un mondo che rischia di estinguersi.”

Il sentimento di cui è portatore è l’incertezza per il futuro: la preoccupante sensazione che nella società contemporanea non ci sia più spazio per i valori del mondo circense come quelli della comunità, della libertà e dell’accettazione dell’altro.

La vera protagonista del documentario è sua figlia Greta, avuta all’età di 60 anni, che si ritrova a crescere in questo mondo diviso. È lei la quinta generazione di Berquiny, per cui Daniel desidera il meglio, ma per la quale intravede una vita difficile, troppo contraddittoria, che lui per primo ha sperimentato sulla propria pelle. È a Greta che Daniel sta lasciando questo racconto di sé, per tramandarle la sua visione e al contempo allertarla sui compromessi della vita moderna.

Per comprare o noleggiare il documentario:
iTunes: https://goo.gl/2w2Q2T
Google Play: https://goo.gl/AHMfpj

Di seguito potete vedere il trailer:

La Quinta Generazione – TRL 2’28” from CUT& editing & more on Vimeo.