Prime anticipazioni sulla nuova edizione di Fuoricinema

Dopo un’edizione zero di straordinario successo, l’evento milanese dall’anima pop prodotto da Anteo spazioCinema, Artistinsieme e Corriere della Sera torna con una prima attesissima edizione.
Un appuntamento per Milano e per il mondo del cinema, all’aperto, gratuito e accessibile a tutti. Dalle 10 del 15 settembre una non stop di artisti che, moderati da giornalisti e conduttori, daranno vita a una maratona che al tramonto lascerà spazio, fino a notte fonda, alla proiezione di film.
Un palco e uno schermo, un’arena da 1.500 posti a sedere e 2.000 posti sul prato, tutt’attorno un piccolo villaggio con street food, market place, aree di convivialità: Fuoricinema anche quest’anno si svilupperà a Porta Nuova, nell’area che si affaccia su via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco Verticale, coinvolgendo la Fondazione Riccardo Catella e la Stecca degli Artigiani per estendersi all’interno, nell’area dove sorgerà il futuro parco Biblioteca degli Alberi.
Si è unito al gruppo dei direttori artistici Gabriele Salvatores, già al lavoro all’edizione 2017 insieme a Gino &Michele, Lionello Cerri e a Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, che di Fuoricinema sono anche le ideatrici.

Edizione 2017, la realtà
“Per l’edizione numero uno di Fuoricinema abbiamo scelto un tema conseguente a quello del 2016, che era il sogno. Per noi significa assumerci l’impegno di far crescere Fuoricinema su temi che sentiamo nostri: Milano, dove è possibile realizzare e consolidare progettualità; la solidarietà, uno degli elementi che fa di Milano una capitale; infine il cinema, in tutti i suoi aspetti. L’intrattenimento, l’approfondimento del suo mondo a partire dai protagonisti, e la centralità del pubblico, la cui presenza ha dato esattamente il senso che cercavamo e ha fatto dell’edizione zero un successo straordinario.” (I Direttori Artistici)
La solidarietà
Fuoricinema vuol dire anche impegno sociale. Totalmente gratuito per il pubblico, si occupa di raccogliere fondi per diverse associazioni, che variano di edizione in edizione. Coerentemente con la scelta del tema di Fuoricinema 2017, l’associazione beneficiaria di questa edizione è art4Sport ONLUS di Bebe Vio, che parteciperà alla kermesse. L’associazione crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto. Questo si avvicina molto alla nostra idea di realtà come re-azione, desiderio e realizzazione.
Due sono le aree di raccolta fondi: l’Asta benefica e il market place.
L’Asta Charity Stars sarà online a partire dai primi di settembre e terminerà durante la cena di gala del 14 settembre.
Il market place sarà attivo durante i tre giorni di manifestazione presso il primo piano della Fondazione Riccardo Catella. Il pubblico e gli ospiti di Fuoricinema potranno acquistare i prodotti che importanti marchi della moda e del design hanno messo a disposizione a sostegno dell’iniziativa.
La cena di gala
Fuoricinema inizierà con una Cena di Gala giovedì 14 settembre alla presenza di diversi ospiti. La serata sarà costruita come un momento di intrattenimento vero e proprio, durante il quale verrà battuta l’Asta di beneficienza.
La cena vedrà un menù a ispirazione cinematografica firmato dallo chef Cesare Battisti.
La mostra
All’interno dei nostri spazi, che lo scorso anno hanno accolto 25.000 persone in 3 giorni, ospitiamo la mostra fotografica Ritratti d’attore dell’artista Simon. Anche le sue opere saranno vendute per finanziare Art4Sport.
Il convegno
Il convegno avrà carattere istituzionale e sarà rivolto anche al pubblico. Il titolo del convegno è “L’industria culturale dell’audiovisivo e il suo pubblico: Milano, un polo che si apre all’Europa”.
Sono stati invitati il Ministro Dario Franceschini e il Ministro Carlo Calenda, che insieme al Sindaco Giuseppe Sala, ad autorità regionali, ai massimi esponenti dell’industria cinematografica italiana e ad esperti e talent, dialogheranno attorno al tema fulcro del convegno: il pubblico dell’industria culturale dell’audiovisivo.
Sky Italia
Sky Italia è media partner dell’edizione 2017 di Fuoricinema, un progetto perfettamente in linea con l’impegno di Sky nello sviluppo dell’industria dell’audiovisivo e nella sensibilizzazione del pubblico rispetto alla promozione del talento e della creatività. Prima media company in Italia, parte del gruppo leader dell’intrattenimento in Europa, con oltre 22 milioni di abbonati in 5 paesi: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda, Sky Italia contribuisce a intrattenere, informare, emozionare e innovare costantemente. Un impegno che si concretizza anche nelle tante produzioni originali: dai film ai documentari distribuiti nelle sale di tutto il mondo, alle serie TV come The Young Pope, Gomorra – La Serie, 1993, ai grandi show come X Factor, MasterChef, Italia’s Got Talent, fino alle grandi storie di sport.
La partecipazione di Sky a Fuoricinema a Milano, città che rappresenta la sede del suo hub creativo e tecnologico, vedrà naturalmente protagonista Sky Cinema assieme a tante altre aree produttive e creative dell’azienda. In prima linea anche Sky Academy che coinvolgerà i giovani in un insieme di iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza dei mestieri dell’audiovisivo, lo sviluppo dello spirito critico e la promozione del talento. Fuoricinema sarà anche al centro della striscia quotidiana Sky Cine News in onda su Sky Cinema, con collegamenti e interviste dai luoghi della manifestazione.
RTL 102.5
RTL 102.5 è la radio più ascoltata d’Italia (quasi 7 milioni di ascoltatori) con il format della Radiovisione: un progetto unico nel panorama radiofonico italiano, che per la prima volta permette contemporaneamente di ascoltare RTL 102.5 su tutte le piattaforme: FM, DAB, canale 750 di Sky e sul 36 del DTT, sul web e su tutti gli smartphone e tablet. Le hit degli artisti italiani ed internazionali e i grandi classici indimenticabili sono la base di un palinsesto equilibrato con intrattenimento e informazione, sempre in diretta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
RTL 102.5 sarà partner della manifestazione Fuoricinema a Milano a settembre e sarà presente per seguire l’evento in diretta con interviste e collegamenti e iniziative per gli ascoltatori.
Gruppo Mondadori Gruppo Mondadori partecipa a Fuoricinema. La nostra missione è favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi che soddisfino i bisogni e i gusti del più ampio pubblico possibile. Siamo tra le principali media company europee: al primo posto in Italia come editori di libri e magazine e tra i primi in Francia nei magazine. Nel 2016 il Gruppo Mondadori ha fatturato circa 1,3 miliardi di euro. Le sue attività in ambito editoriale spaziano dalla creazione dei prodotti alla loro distribuzione e commercializzazione con il più esteso network di librerie in Italia. Leader nel mercato dei magazine in Italia con circa 40 brand cartacei e digitali e una quota di mercato diffusionale del 31,7%, è oggi anche il primo editore italiano nel digitale.

Impostazioni privacy