Diritto di cittadinanza: il regista Suranga D. Katugampala alla manifestazione di Roma

Suranga D. Katugampala è srilankese naturalizzato italiano. Per un figlio è il primo lungometraggio di un cineasta figlio di immigrati srilankesi che mette insieme elementi e valori della propria cultura di origine con quelli della cultura italiana, paese nel quale l’autore è cresciuto e ha studiato. Il film è anche il primo esempio di uno sguardo cinematografico di un autore di “seconda generazione”.

Per un figlio è girato a Verona dove Suranga D. Katugampala è cresciuto e vive. Lì Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

Nel film Sunita è interpretata da Kaushalya Fernando, una delle più grandi attrici dello Sri Lanka (Caméra d’Or a Cannes 2005 con il film La terre abandonnée), il giovane protagonista Julian Wijesekara nel ruolo del figlio, qui è alla sua prima prova da attore.

Per Antonio Augugliaro aderire a questa mobilitazione nazionale è un atto di civiltà. Sembra incredibile che la cittadinanza per chi nasce o cresce in Italia non sia una cosa scontata e che debba essere ottenuta dopo una lunga lotta burocratica anziché essere garantita per diritto. Tutto questo nell’era in cui le persone sono iper connesse tramite internet da un capo all’altro del globo, il concetto di identità nazionale sembra perdere di senso.

Chi ha diritto di essere italiano e chi non lo è? – si domanda Augugliaro – Dove sta la linea che segna il confine tra identità e alterità? Chi può pensare che la cultura non sia di per sé incontro, scambio e trasformazione? Bisogna prendere atto che i figli di chi è immigrato in Italia hanno già un ruolo nella cultura del nostro Paese.

Per questo motivo ho deciso di distribuire al cinema il film Per un figlio. Con Suranga vogliamo raccontare che l’Italia è anche questo, un Paese con tante risorse e con sguardi provenienti da tutto il mondo che dobbiamo saper valorizzare perché è solo attraversandoli che possiamo capire meglio la contemporaneità.”

Per un figlio è stato scritto da Suranga D. Katugampala e da Aravinda Wanninayaka, è stato prodotto e distribuito da Gina Films di Antonio Augugliaro – regista di Io sto con la sposa. In collaborazione con Gianluca Arcopinto, Cineteca di Bologna, Kalà Studio, Archivio Memorie Migranti, Amici di Giana. Il film ha vinto nel 2015 il premio Mutti e nel 2016 il premio della giuria al Pesaro Film Festival. Nel 2017 è stato selezionato al Dhaka International Film Festival e al Tallinn Black Night Film Festival. Nel cast anche Louis Shirantha Fernando e Isabella Dilavello.

Impostazioni privacy