Focus Asia: nasce a Udine un mercato di progetti sul cinema di genere

Quale posto migliore, se non il Far East Film Festival di Udine, per presentare e discutere un progetto che poi diventerà un film thriller, action, fantasy, horror, melò?

Se lo scorso anno, con FOCUS ASIA, il Far East Film Festival di Udine aveva sperimentato la sua prima esperienza Industry, mettendo a disposizione dei buyer asiatici ed europei la possibilità di confrontarsi sulle produzioni cinematografiche di genere (cioè sui “prodotti finiti”), quest’anno passerà alla fase successiva: FOCUS ASIA 2017 diventerà mercato, uno spazio operativo dove Asia ed Europa, oltre ovviamente a tutti gli interlocutori che vorranno aggiungersi, progetteranno il cinema di genere del futuro.

L’idea è quella di stabilire nuove connessioni già durante la fase di sviluppo dei film, mettendo assieme progetti di alta qualità e key-player provenienti da entrambe le industrie cinematografiche.

La selezione dei progetti, che saranno circa una dozzina, sarà curata dallo stesso Fondo con alcuni tra i maggiori Festival di cinema di genere: Bucheon International Fantastic Film Festival (Bucheon, Corea del Sud), Black Nights Film Festival – Industry@Tallinn & Baltic Event (Tallinn, Estonia), Sitges International Fantastic Film Festival of Catalonia (Sitges, Spagna) e il Nordisk Film & Fond’s Nordic Genre Boost (Oslo, Norvegia).

Attorno ad ogni progetto selezionato ruoteranno, dal 26 al 28 aprile, importanti decision maker e possibili finanziatori provenienti da entrambi i mercati. Il programma includerà one-to-one meetings e una serie di panel e case studies su strategie di sviluppo, finanziamento e distribuzione dei film di genere.

Impostazioni privacy