Presentato in concorso alla XXVI edizione del Noir in Festival, Il permesso – 48 ore fuori, seconda regia di Claudio Amendola, vince il Premio del Pubblico Fight Cult – IULM per il cinema italiano assegnato dal pubblico giovane della IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione).
Scritto dallo stesso Amendola con Roberto Jannone e Giancarlo De Cataldo, Il permesso – 48 ore fuori nasce da un soggetto di De Cataldo, già autore di Romanzo criminale e Suburra, e racconta di quattro splendidi personaggi il cui comune denominatore sono le 48 ore che li separano dal rientro nel Carcere di Civitavecchia. Tre uomini e una donna di età ed estrazione sociale differenti, che devono decidere come utilizzare questa breve finestra di libertà prima che si richiuda.
Un cast strepitoso di cui fanno parte, oltre allo stesso Amendola, Giacomo Ferrara e Valentina Bellè e in cui spicca un Luca Argentero in un’interpretazione sporca, potente ed emozionante.
La fotografia è firmata da Maurizio Calvesi, le scenografie sono di Paki Meduri mentre il montaggio è di Roberto Siciliano.
Prodotto dalla CBFilm di Claudio Bonivento e Federico Carniel, Il permesso – 48 ore fuori uscirà in sala il 23 Febbraio 2017 distribuito dalla Eagle Pictures.