Home Senza categoria Efebo d’oro alla carriera ad Agnès Varda

Efebo d’oro alla carriera ad Agnès Varda

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:30
CONDIVIDI

agnes-varda

Il premio Efebo d’oro 2016 alla carriera andrà alla regista, sceneggiatrice e fotografa francese Agnès Varda, vera icona del cinema mondiale, che sarà presente per alcuni giorni a Palermo durante la trentottesima edizione del Premio (22 novembre-3 dicembre). Il riconoscimento alla carriera viene assegnato dalla Banca Popolare Sant’Angelo, da sempre vicina al Premio internazionale che ogni anno va al miglior film tratto da un’opera letteraria. Alla regista sarà dedicata un’ampia retrospettiva di film e documentari, selezionati con la sua stessa consulenza tra le opere più emblematiche della sua straordinaria carriera; a partire dal film d’esordio, quel Le Point Courte che nel 1954 fece conoscere al pubblico Philippe Noiret.

Ma una vera sorpresa giunge dalla Scozia e porta in Sicilia uno dei più importanti, innovativi e geniali “visual artist” della sua generazione, premiato a soli trent’anni con il prestigioso Turner Prize: lo scozzese Douglas Gordon riceverà il Premio Efebo d’oro per la VideoArte. Nella linea consolidata del Centro di ricerca presieduto da Egle Palazzolo e con la nuova spinta impressa dal direttore artistico, il regista Giovanni Massa, l’Efebo guarda infatti con sempre maggiore attenzione alle nuove forme del linguaggio visivo: ecco quindi spiegata la scelta di riconoscere l’eccezionale talento di Douglas Gordon, che parteciperà ad un dibattito con il pubblico, condotto dal critico d’arte e curatore Mario Codognato.

Le giurie delle tre sezioni in cui si articola l’Efebo d’oro stanno completando il loro lavoro e fra qualche settimana saranno resi noti i nomi dei premiati per la sezione “cinema”, per il miglior saggio cinematografico e gli altri premi per la sezione “nuovi linguaggi” che si affiancheranno a quello già attribuito a Douglas Gordon.

Il trentottesimo Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di Ministero dei Beni CulturaliDirezione Generale Cinema e della Città di PalermoAssessorato alla Cultura, in collaborazione con la Regione SicilianaAssessorato TurismoSport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana. La trentottesima edizione dell’Efebo d’oro è organizzata in collaborazione con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo e con il Centro Tau.