Greta Scarano: “Sono stata fortunatissima a fare l’attrice”

la_verita_sta_in_cielo_di_robertofaenza_gretascarano_foto_di_matteograia_4

“Non ero ancora nata quando è scomparsa Emanuela Orlandi. Ma è un mistero che ha toccato anche me: mia madre, mia nonna ne parlavano durante la mia infanzia. E questa è la prima volta che ne posso parlare io. Posso finalmente raccontare il film che ho fatto su quell’intreccio di malavita, misteri vaticani, P2, soldi, cocaina, false piste… Su La verità sta in cielo per lungo tempo ho avuto la consegna del silenzio”.

Così, Greta Scarano a Io Donna a proposito de La verità sta in cielo di Roberto Faenza, riguardante il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, avvenuta nei primi anni Ottanta, e nel quale veste i panni di Sabrina Minardi, ex compagna del boss della banda della Magliana Renatino De Pedis, interpretato da Riccardo Scamarcio.

“La sceneggiatura mi aveva rapita. Faenza era già orientato su un’altra persona, ma sono riuscita a fargli cambiare idea. Il trucco durava sei ore, cominciavo la mattina alle tre: dovevo diventare una cinquantenne cocainomane che aveva vissuto cento vite, il volto gonfio, un braccio paralizzato. Il film sposa la tesi di Sabrina Minardi, che è molto più di una tesi, è una confessione: il sequestro di Emanuela venne organizzato dalla banda della Magliana con motivazioni ricattatorie nei confronti dello Ior, la banca del Vaticano. Io le credo, perché con quelle dichiarazioni si è messa in una posizione difficile: Sabrina ha nascosto Emanuela nella casa dei suoi genitori mentre erano in vacanza. De Pedis la ricattava”.

Ha detto l’attrice, prima di spendere due parole sul suo lavoro: “Sono stata fortunatissima. I miei hanno sposato la mia causa. Perché sanno che è una causa. Io da piccola suonavo, cantavo, recitavo, leggevo tantissimo, ed ero una frana in matematica. Ci sono stati momenti in cui pensavo di fare il medico, o l’avvocato, ma erano pensieri di un istante, perché in fondo ero certa che avrei fatto quello che sto facendo”.

Impostazioni privacy