A Pistoia la seconda edizione di “Presente Italiano”.

lo-chiamavano-jeeg-robot

La seconda edizione di Presente Italiano, il festival dedicato alla produzione cinematografica nazionale, si terrà dall’8 al 16 ottobre 2016 a Pistoia – in vari luoghi della città – per la direzione artistica di Michele Galardini e promosso dall’associazione PromoCinema, con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Conad del Tirreno, dell’associazione Teatrale Pistoiese e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
Il festival prosegue la sua ricognizione della piccola e media distribuzione italiana, presentando, anche quest’anno, un cartellone di eventi ampio, dove trovano posto la fiction, il documentario, la sperimentazione ma anche i cortometraggi e l’animazione. Nove giorni di incontri, proiezioni, eventi speciali: un evento costruito all’interno del centro città ma che abbraccia soggetti, associazioni e luoghi dislocati su tutto il territorio comunale.
Inaugurazione e chiusura

Ad inaugurare il festival la proiezione del film Bella e perduta di Pietro Marcello, evento speciale che si terrà al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (ore 21,00). Il film racconta la storia di Pulcinella (Sergio Vitolo), maschera della tradizione campana, intermediario tra i vivi e i morti, che ha la missione di esaudire le ultime volontà di un semplice pastore campano, Tommaso Cestrone: portare in salvo un bufalotto di nome Sarchiapone. La proiezione sarà preceduta da un incontro sulla figura di Pulcinella e da uno spettacolo di marionette (guarattelle di Irene Vecchia) in collaborazione con l’associazione Teatrale Pistoiese. La chiusura del festival sarà invece un omaggio a Io sono un autarchico di Nanni Moretti, a 40 anni dall’uscita nelle sale e in collaborazione con l’Arci Nazionale che distribuì, nel ’76, le prime copie nei cineclub dei suoi circoli. Sarà presente il protagonista del film, Fabio Traversa, caratterista di 30 film proveniente dal teatro.
Tra gli eventi collaterali la mostra – in prima italiana – dal titolo Lo disegnavano Jeeg Robot dedicata al film diretto e prodotto da Gabriele Mainetti, che ha rappresentato uno dei più grandi successi, anche al botteghino, della stagione cinematografica 2015 / 2016.
Il programma – Il programma presenta 35 film e 23 ospiti (tra registi e attori), e si articola tra eventi, proiezioni e incontri diffusi su sette location della città di Pistoia. La programmazione cinematografica è divisa nelle seguenti sezioni: il concorso; l’omaggio al cinema italiano; futuro italiano; una sezione dedicata ai corti, un omaggio al Festival dei Popoli e altri eventi speciali e collaterali.
Le sezioni: il concorso – Il concorso presenta 6 film, usciti dal settembre 2015 all’agosto 2016, selezionati dai critici e giornalisti Giulio Sangiorgio (Film Tv), Marzia Gandolfi (Mymovies) e Francesco Grieco (Mediacritica). Prima di ciascuno verrà proiettato un cortometraggio di Roberto Catani oppure scelto da quest’ultimo, come La gazza ladra di Emanuele Luzzati. In concorso: Antonia di Ferdinando Cito Filomarino; Dustur di Marco Santarelli; Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino; Loro chi? di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè; La buona uscita di Enrico Iannaccone e Non essere cattivo di Claudio Caligari. Il vincitore sarà decretato da una giuria popolare composta da 15 residenti sul territorio della provincia, estratti in modo causale fra coloro che hanno presentato richiesta. Tutte le proiezioni si terranno al cinema Roma. Tra gli ospiti del concorso i registi Marco Santarelli; Ferdinando Cito Filomarino, Giuseppe M. Gaudino; Enrico Iannaccone che incontreranno il pubblico presso la libreria Lo spazio di via dell’ospizio dal 9 al 12 ottobre.

 

Le sezioni: omaggio al cinema italiano – Una delle sezioni portanti del festival è quella dell’omaggio al cinema italiano, curata dal docente di cinema Roy Menarini e quest’anno incentrata sulla commedia a cavallo fra anni ’60 e ’70. “Questo genere – ha spiegato Menarini – considerato prevalente nel nostro cinema, possiede in verità molte sfumature che vanno dal comico alla commedia”. Saranno 8 i film proiettati al Teatro Bolognini (a ingresso libero): Signore e signori buonanotte di Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ettore Scola, 1976 (a 100 anni dalla nascita di Comencini); Le belle famiglie di Ugo Gregoretti del 1964; L’esorciccio di Ciccio Ingrassia del 1975; Casotto di Sergio Citti del 1977; Oh, Serafina! di Alberto Lattuada del 1976; La patata bollente di Steno del 1979; Vedo nudo di Dino Risi del 1969 e Il merlo maschio di Pasquale Festa Campanile del 1971. La sezione sarà inoltre valorizzata da una tavola rotonda (sabato 15 ottobre, alle ore 11) presso la libreria “Lo spazio di via dell’ospizio” dal titolo Ridere per ridere. Vita, morte e miracoli del cinema comico italiano, con Roy Menarini, il docente di Storia del cinema italiano Giacomo Manzoli e Fabio Bonifacci, sceneggiatore e regista di Loro chi?.
Le sezioni: futuro italiano – Novità della seconda edizione è la sezione Futuro italiano, creata con l’intento di sondare il presente e il futuro dell’immagine attraverso incontri con studiosi e filmmaker. I tre talk in programma si svolgeranno nella sala 3 del Centro Culturale Il Funaro e verteranno su Il documentario sperimentale con ospite la regista Cristina Picchi (12/10); Tecnologie della memoria: il film e il video amatoriali in Italia con Diego Cavallotti (13/10) e Visioni digitali con Simone Arcagni (14/10).
Le sezioni: serata di corti sperimentali – Confermata la formula della prima edizione, con un programma di circa un’ora di cortometraggi italiani usciti nell’ultimo anno, curata da Giulio Sangiorgio, dal titolo A space opera. Le proiezioni si svolgeranno venerdì 14 nella sala 1 del Funaro a partire dalle 21,30.
Le sezioni: corti al Cinetandem – Novità: sbarca al Funaro, l’iniziativa Corti in sala promossa dal Centro Nazionale del Cortometraggio. Una selezione di corti italiani verrà proposta, a partire da domenica 9 ottobre (e per tutta la stagione del centro) all’interno del Cinetandem – Il cinema più piccolo del mondo. Sempre domenica, alle 16, è previsto l’incontro con Roberto Catani.
Le sezioni: omaggio al Festival dei Popoli – Una giornata è dedicata al Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, con la proiezione del documentario Sponde. Nel sicuro sole del nord di Irene Dionisio (9/10) in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di accoglienza per i rifugiati.
Premio alla migliore opera prima – Altra novità di questa edizione il premio alla migliore opera prima italiana che andrà a Gianclaudio Cappai per il film Senza lasciare traccia. Il regista riceverà il premio, realizzato dall’artista Federico Gori, sabato 15 ottobre alle ore 18,15 al cinema Roma.
Proiezione Il colore dell’erba – Un film che può essere fruito sia dai non vedenti che dai normovedenti. Una proiezione unica, realizzata in collaborazione con l’Unione Ciechi di Pistoia, che si svolgerà venerdì 14 alle ore 18 nella sala 1 del Funaro.
CATALOGO Novità di quest’anno. A partire da fine settembre/inizio ottobre sarà possibile acquistare il catalogo del festival, composto di interventi istituzionali, mini-saggi dei curatori delle sezioni, schede dei film realizzate dagli autori di Mediacritica e interventi inediti degli ospiti di Futuro Italiano.

Impostazioni privacy