L’associazione italiana registi lancia la piattaforma AIR3

fotoair3

E’ on line il sito istituzionale dell’associazione www.air3.it, l’Associazione Italiana Registi fondata nel marzo scorso.

AIR3 – presieduta da Francesco Nencini – nasce con l’obiettivo di sostenere la diffusione della regia italiana con attività di network sia in ambito locale sia internazionale. Ad oggi ne fanno parte novanta registi che lavorano nell’industria del cinema, dei documentari, della pubblicità, dei videoclip e di tutte le nuove forme del racconto per immagini che stanno nascendo e nasceranno negli anni a venire.

Attraverso il proprio sito, AIR3 promuoverà la professionalità degli associati, favorendo la diffusione della regia italiana in ambito internazionale per generare nuovi flussi di lavoro che incrocino tutte le nuove forme del racconto per immagini che stanno nascendo e nasceranno negli anni a venire.

Ma le attività di network dell’Associazione Italiana Registi sono molteplici come anticipa Nencini: “Partendo dal presupposto che AIR3 è nata dalla volontà di creare occasioni di aggiornamento artistico e tecnico ma anche di incontro e di scambio con il pubblico, siamo lieti di annunciare l’evento VisionAIR3 – la rassegna di video che si svolgerà il prossimo 23 e 24 settembre in una location molto cinematografica di per sé, la Cascina Martesana di Milano. Sarà qui che fino a notte fonda proietteremo il meglio della produzione non commerciale di noi registi attraverso 7 proiezioni. Si tratta di corti e mediometraggi, documentari, fiction brevi, trailer di film, video musicali e opere sperimentali di vario genere ed umanità che siete tutti, ma proprio tutti, invitati a vedere personalmente con i vostri occhi.”

La presentazione ufficiale si terrà il 23 e il 24 settembre a Milano in occasione della prima edizione di VisionAIR3, alla presenza di tutti i registi che hanno aderito all’associazione. Durante la serata saranno proiettati 200 video tra cortometraggi, videoclip, video d’arte, estratti di documentari e film.

La manifestazione nasce dalla volontà dei registi di condividere non solo la passione per il loro lavoro, ma anche l’esperienza, i racconti, qualche trucco del mestiere e soprattutto lasciar parlare le immagini che si libereranno tra gli spazi della Cascina Martesana. La manifestazione sarà inaugurata venerdì 23 settembre alle 19.30 con il concerto della Nema Problema Orkestra, che torna a Milano con la sua miscela di musica balcanica tra influenze latine e jazz.

Impostazioni privacy