Checco Zalone è l’uomo più potente del cinema italiano

Checco-Zalone

Secondo la Power List stilata da Ciak e Box Office, il cantante e comico pugliese Checco Zalone è l’uomo più potente del cinema italiano.

Nella Top 50, Zalone – che ha sbancato il botteghino con il record storico dei sessantacinque milioni di euro incassati da Quo vado? – è seguito sul podio da Paolo Genovese (regista di Perfetti sconosciuti) e Paolo Sorrentino.

Fuori dal podio, invece, Carlo Verdone, Paolo Virzì e Christian De Sica. Settimo posto per Gabriele Mainetti, esordiente autore de Lo chiamavano Jeeg Robot, ottavo per Stefano Sollima. Chiudono la top ten Lillo e Greg, seguiti da Leonardo Pieraccioni.

Pietro Valsecchi, produttore proprio di Quo vado?, occupa la prima posizione nell’elenco dei Professionals, seguito da Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film e Riccardo Tozzi, boss di Cattleya; mentre in quinta posizione è pareggio tra Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema, e Andrea Stratta, amministratore delegato di Uci Cinemas.

Per quanto riguarda gli autori più promettenti della prossima stagione, infine, l’attenzione va ad Aldo Giovanni e Giacomo, pronti a festeggiare i venticinque anni di carriera con In fuga da Reuma Park, Alessandro Siani, in uscita a gennaio 2017 con Mister Felicità, Ficarra e Picone e Ferzan Ozpetek con Rosso Istanbul.

Impostazioni privacy