Un normalissimo iPhone viene rubato in un bar di New York.
Vi starete chiedendo ora cosa c’entri questa frase.
Bene, trattasi di un fatto avvenuto nel febbraio del 2014 e che si sarebbe concluso lì, se il telefono in questione non fosse appartenuto a Matt Stopera, editor di BuzzFeed, Matt Stopera, il quale, dopo un anno, si è trovato nel proprio cloud le fotografie di un uomo cinese davanti a degli alberi di arance.
La vicenda è stata raccontata dallo stesso Stopera su BuzzFed, un utente ha tradotto i messaggi e ha ribattezzato l’uomo Fratello Arancia, per poi postarli sul noto social orientale Weibo.
Una storia, quella di Brother Orange, che ha raggiunto i centomila seguaci e che ha portato gli utenti cinesi a trovare l’uomo, gestore di un ristorante a Meizouh (nel sud est della Cina), sposato e padre di quattro figli.
Il tutto, poi, è proseguito con Stopera partito per incontrare l’uomo che ha ricevuto il cellulare dal fratello (il quale lo ha comprato, a sua volta, in un mercato) e con la nascita della loro amicizia, raccontata anche in un documentario.
Un’amicizia che verrà riportata anche in un lungometraggio di finzione di cui Stopera sarà il produttore esecutivo insieme a Ilana Glazer, co-creatrice di Broad City,
Del resto, con inclusi Warner Bros., Ellen DeGeneres e Jeff Kleeman tra i finanziatori, si tratterà della prima produzione cinematografica di BuzzFeed Motion Pictures.
Nel team produttivo, anche Michael Shamberg, artefice di successi del calibro di Pulp Fiction e Erin Brockovich.