L’inedito horror “Hidden” in blu-ray

Hidden

La locandina recita “Alcune cose vanno tenute nascoste”.

Mai visto nelle sale cinematografiche italiane, con trailer e galleria fotografica nella sezione riservata ai contenuti speciali approda su supporto blu-ray italiano Hidden, che, originariamente girato in 3D, vede dietro la camera di ripresa l’Antoine Thomas che si firma, però, M.R. e che fa proprio qui il suo esordio registico.

Datato 2011 e costruito su un soggetto scritto dal Mariano Baino autore di Dark waters e dalla Coralina Cataldi-Tassoni che fu la prima a trasformarsi mostruosamente in Demoni 2… l’incubo ritorna di Lamberto Bava, parte dalla figura della scienziata Susan Carter alias Dawn Ford, la quale si sta occupando nel suo centro di riabilitazione di alcuni tossicodipendenti che utilizzano un farmaco sperimentale.

Scienziata dopo la cui morte il figlio Brian, ovvero Sean Clement, si reca nello stabile ereditato insieme ad altri sei conoscenti; tra essi il Simon interpretato dal veterano Jason Blicker, la Kimberly alla quale concede anima e gran corpo Bjanka Murgel e la Haley incarnata da Simonetta”Sbirri”Solder.

Tutti calati nella claustrofobica atmosfera delle imponenti mura che, a sorpresa, arrivano a rivelare al loro interno un antico monastero popolato da terrificanti creature; man mano che fanno le loro improvvise apparizioni mutanti dalle fattezze fantasmagoriche che quasi richiamano alla memoria quelli visti nello stesso anno in ESP – Fenomeni paranormali dei Vicious Brothers.

Del resto, anche il plot generale ricorda in un certo senso quell’horror girato, però, attraverso la ormai abusatissima tecnica del pov, qui fortunatamente abbandonata per mettere in piedi, invece, un film di paura d’impostazione classica.

Film di paura in cui sono sciami di grosse lucciole svolazzanti concepite in digitale a trasmettere a loro modo inquietanti presagi di morte… prima che la lunga attesa tempestata occasionalmente di uccisioni conduca ad un epilogo che lascia intuire un certo sottotesto relativo alla manipolazione genetica delle nascite.

È Pulp Video a distribuirlo in home video.

Francesco Lomuscio

Impostazioni privacy