“Desidero condividere il mio premio con tutte le persone rappresentate nel film, in particolar modo con le comunità indigene di tutto il mondo. È giunto il momento per tutti noi di riconoscere ciò che ci ha insegnato la storia, e di difendere gli indigeni e i loro territori dagli interessi delle corporazioni e da quelli di coloro che vogliono semplicemente sfruttare le loro risorse. È nostro dovere proteggere questo pianeta per le generazioni future”.
È quanto dichiarato dal vincitore del premio Oscar Leonardo DiCaprio in occasione della cerimonia per i passati Golden Globe.
Ha infatti effettuato una donazione da record pari a ben quattordici milioni di euro tramite la sua DiCaprio Foundation, impegnata in iniziative benefiche a favore dell’ambiente.
Si tratta della cifra più alta donata dalla sua organizzazione e sarà utilizzata per finanziare diverse charity, tra cui Oceans 3, Elephant Crisis Fund, Defenders of Wildlife e l’International Fund for Animal Welfare.
Inoltre, in essa sono inclusi circa due milioni di euro che saranno devoluti agli attivisti impegnati nella difesa delle comunità indigene dell’Amazzonia.